Lean Sei Sigma

Meno variabilità per puntare a Zero Sprechi

Il Sei Sigma prevede l’utilizzo di strumenti statistici ed un approccio di risoluzione dei problemi strutturato per affrontare progetti ad alto ritorno economico.

Il concetto che sta alla base è che, una volta misurati i difetti presenti in un processo, è possibile identificare sistematicamente come eliminarli con l’obiettivo di tendere per quanto più possibile a “zero difetti”. Questo traguardo corrisponde appunto al livello di qualità sei sigma, pari a 3,4 parti per milione (ppm).

Nei progetti affrontati seguendo la metodologia Lean Sei Sigma, concetti e strumenti di ciascuna delle due strategie di miglioramento si combinano insieme seguendo l’approccio DMAIC: Definizione, Misurazione, Analisi, Implementazione, Controllo dando il massimo risultato nel miglioramento dei processi sia in termini di efficienza che di qualità.

Se applicata correttamente la metodologia Lean Sei Sigma permette di ottenere risultati tangibili di aumento della produttività e della redditività e fa crescere la cultura aziendale verso il miglioramento con rigore e razionalità: i benefici economici sono valutabili nell’ordine del 2-3% del fatturato con punte fino al 10%.

CONSIDI mette in campo la propria professionalità sia per la gestione diretta di progetti Lean Sei Sigma in Azienda sia nell’organizzazione di percorsi formativi distintivi grazie a metodologie didattiche in cui si da rilievo alla parte pratica: i candidati, infatti, hanno la possibilità di mettere in pratica subito quanto appreso durante le sessioni toriche grazie al coinvolgimento in presentazioni, simulazioni didattiche, business game, ripasso attivo degli argomenti trattati in ciascun modulo e la gestione di progetti aziendali in parallelo allo svolgimento del corso stesso.

Grazie ad una partnership che recentemente CONSIDI ha siglato con il Six Sigma Management Institute – Europe, punto di riferimento globale per il Training in questa disciplina, l’offerta si arricchisce della piattaforma di e-learning MindPro® tramite la quale è possibile ottenere le certificazioni Green Belt e Black Belt rilasciate direttamente dal Six Sigma Management Institute.

sei-sigma