ICT: SOFTWARE SELECTION E CAMBIO DEL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Come trasformare un progetto di cambio ERP in una grande opportunità di Change Management

Il cambio di sistema informativo è un progetto impegnativo e sfidante che rappresenta per l’azienda un’importante opportunità per rivedere radicalmente i propri modelli organizzativi e operativi. Ecco che la scelta della soluzione e le modalità di implementazione diventano fattori determinanti per il successo del progetto.

Dal punto di vista metodologico i passi fondamentali per realizzare il cambio di Sistema Informativo Aziendale sono:

  1. Piano dei Sistemi, per progettare le linee guida di implementazione,
  2. Software Selection, per analizzare le alternative di mercato, valutandone costi e benefici, così da scegliere la soluzione più idonea e coerente
  3. Implementazione, per attivare e portare a regime il sistema informativo aziendale, integrandolo con l’organizzazione, le procedure e gli eventuali sistemi secondari.

Piano dei Sistemi:

prevede la progettazione della struttura informativa aziendale, coerentemente alle esigenze presenti e future, definendo la strategia realizzativa (make or buy), i macromodelli di funzionamento, il perimetro e la sequenza di implementazione

Information&CommunicationTechnology

Software Selection:

rappresenta una fase critica del progetto di cambio del sistema informativo, e proprio per questo da essa spesso dipende il successo dell’intero progetto in termini di risultati e costi. Gli obiettivi di questa fase sono:

  • definire in dettaglio i requisiti del nuovo sistema informativo e formalizzarli in una check list codificata e condivisa
  • analizzare le soluzioni software esistenti sul mercato al fine di recuperare tutti gli elementi utili per scegliere la/e soluzione/i più idonea/e (in termini di copertura e costi/benefici) ed il provider più qualificato
  • redigere un piano di implementazione del nuovo sistema informativo che definisca l’impegno delle risorse, l’organizzazione del progetto, i tempi e i costi di realizzazione
  • supportare l’azienda nella chiusura del contratto con il provider

Supporto all’implementazione:

se gestita in modo coerente e organizzato diventa una vera occasione di change management e in particolare:

  • nella revisione organizzativa dei principali processi aziendali cogliendo l’occasione che il cambio di sistema informativo offre nello “smontare” le abitudini e nel ripensare ai flussi informativi.
  • nella definizione delle esigenze funzionali (in affiancamento ai key user)
  • nel garantire la coerenza delle impostazioni applicative alle esigenze funzionali
  • nel presidiare la fase di system test e formazione
  • nel supportare l’avvio e il follow up
  • nel Project Management, in termini di coordinamento e supervisione del Gruppo di Lavoro (Monitoraggio avanzamento e rispetto dei tempi e dell’effort stimato, gestione dei punti aperti, formalizzazione delle decisioni prese, organizzazione degli incontri di avanzamento,…)