Nuovo modo di fare Mercato

Il senso di utilità per il cliente

Il Nuovo Modo di Fare Mercato si basa su tre concetti chiave:

  1. Passare dalla vendita al far comprare una utilità distintiva
  2. Rendere protagoniste le persone con cui entriamo in relazione
  3. Creare contatto con l’utilizzatore finale
Nuovi_Mercati_AcademyAziendali

L’utilità è finalizzata a creare un vantaggio per una o più persone nella soluzione di un problema.

I valori che accompagnano questo approccio si possono così sintetizzare:

  1. Il problema del cliente o del cliente del nostro cliente è la nostra opportunità
  2. La soluzione del problema ed i vantaggi che essa crea costituiscono il valore
  3. Il mettersi in gioco per entrare in una relazione di fiducia è necessario per essere noi protagonisti e rendere protagonista il cliente
  4. Il gioco di squadra lo dobbiamo promuovere sempre
  5. La comunicazione (osservare, ascoltare, dare attenzione) è una delle chiavi importanti nella costruzione della relazione
  6. Io vinco, tu vinci, noi vinciamo
  7. Vincere paura e pigrizia con l’azione coraggiosa stando davanti ai problemi e non subendoli

Aiutiamo i nostri clienti a costruire le proprie Academy Aziendali ovvero delle scuole di mestieri dei clienti e/o dei clienti dei nostri clienti. I leader del mercato devono essere anche leader di mestieri.