Si è conclusa ieri 7 febbraio la fase d’aula del corso di formazione “Fabbrica 4.0 e Lean Management: come gestire l’Information Technology e ottimizzare la produzione industriale” promosso dalla Camera di Commercio di Novara e organizzato da Toyota Academy.

Al corso hanno partecipato circa 30 imprese del novarese interessate ad evolvere la propria struttura e i propri prodotti nell’ambito dell’Industry 4.0.

I partecipanti sono stati coinvolti in un percorso di approfondimento delle sfide poste dalla Fabbrica 4.0 (tra cui produttività, utilizzo dei dati, flessibilità e nuove competenze) e di conoscenza delle potenzialità offerte dall’approccio Lean, dal momento che per implementare con successo le opportunità offerte dall’innovazione digitale occorre poter contare su un modello organizzativo e dei processi funzionali ed efficienti.

Considi e i propri partner tecnologici, M31 e DWS, si sono alternati in qualità di docenti Toyota Academy e hanno raccontato le tecnologie e le metodologie dell’Industry 4.0 secondo il piano Calenda, con numerosi esempi concreti.