LEAN SALES: la formazione esperienziale come abilitatore dei principi Lean nelle vendite

Prima di avviare qualsiasi attività Lean bisogna prestare particolare attenzione al coinvolgimento e alla formazione di tutto il personale coinvolto nel progetto di trasformazione; a maggior ragione se il coinvolgimento riguarda l’area commerciale.
La formazione non può più essere considerata un semplice “trasferimento di conoscenze”, ma deve essere un’esperienza di apprendimento in un ambiente didattico che dia vita ad un percorso di creazione, approfondimento e valorizzazione di conoscenze e capacità.

Vai al dettaglio

Perché le imprese decidono di adottare la Lean Production?

Le principali ragioni legate all’adozione del metodo Lean in azienda si possono distinguere fra quelle che possono essere ricondotte a forze interne all’impresa (legate quindi alla sua strategia, struttura ed organizzazione), e quelle che invece dipendono dall’ambiente esterno in cui opera l’impresa stessa. Tra le trenta individuate, quasi due terzi sono riconducibili a forze che agiscono dall’interno dell’impresa. Ciò significa che vi è un elevato numero di fattori che possono essere legati alla strategia adottata, alle procedure di lavoro, alle persone, piuttosto che a pressioni e conflitti interni, i quali spingono l’impresa ad avvicinarsi a percorsi di Trasformazione Snella.

Vai al dettaglio

La IV Rivoluzione Industriale: l’ultima chiamata per il made in Italy!

La nuova fabbrica digitale sarà caratterizzata da un flusso di comunicazione in tempo reale, dalla capacità autodiagnostica e dal controllo a distanza della produzione, dalla personalizzazione dei prodotti in funzione della domanda e dalla simulazione della produzione in ambiente virtuale. In questo scenario iper-tecnologico all’uomo resta il compito essenziale

Vai al dettaglio