leandustria

Leandustria®

È dalla partnership tra FÒREMA (società per la formazione e lo sviluppo d’impresa di Confindustria Padova) e CONSIDI che nasce Leandustria®.

Si tratta del primo progetto de “Il Cubo Rosso”, primo centro di formazione esperienziale del NordEst con ben 600 metri quadri situati in piena zona industriale di Padova, in Viale dell’Industria, 62. CONSIDI, all’interno di Leandustria si occupa di contenuti e docenze, selezionando e proponendo format propri o sviluppati in partnership con società esterne.

Per questa attività di progettazione e selezione è stato creato un comitato tecnico-scientifico in cui parteciperanno oltre ai rappresentanti di Fòrema e di CONSIDI il Prof. Roberto Panizzolo e il Prof. Stefano Biazzo dell’Università di Padova esperti nelle tematiche Lean.
Il progetto prevede l’erogazione di percorsi di formazione esperienziale e business games che saranno proposti alle imprese per aiutarle ad applicare le logiche del TPS alla “fabbrica” (Lean Production), lungo l’intera catena logistica (Lean Supply Chain), nei processi di innovazione e progettazione (Lean Design) e negli uffici (Lean Office).

Tra i format già selezionati spiccano:

  • TPS Simulation Game: una simulazione a marchio Toyota che aiuta a progettare e simulare l’attivazione di un modello produttivo snello partendo da un modello tradizionale facilmente riconducibile nelle caratteristiche strutturali delle nostre aziende.
  • La Minifabbrica per Imparare©, una vera e propria fabbrica in miniatura che permette di sperimentare e apprendere – secondo la logica del “learning by doing” – le metodologie “lean” in produzione nonchè i più moderni sistemi di gestione e modellazione del business aziendale.