Yoshihito_Wakamatsu_Toyota

Yoshihito Wakamatsu

Yoshihito Wakamatsu (1937-2015), nel 2009 ha scelto CONSIDI come proprio unico interlocutore per l’Europa.

Questa collaborazione, oltre ad averci dato l’onore di poter confrontarci direttamente con la “fonte” del TPS, ha portato alla creazione della collana di libri “Toyota WAY” pubblicata da Franco Angeli con traduzione e adattamento a cura di CONSIDI.

Yoshihito Wakamatsu è nato nel 1937 nella Prefettura di Miyagi, situata nel Nord Est del Giappone. Dopo essere entrato a far parte della Toyota Motor Corporation, seguendo la prassi di rotazione del personale, ha lavorato nelle aree aziendali relative ai costi, alla produzione, agli acquisti e all’ufficio commerciale.

Direttamente alle dipendenze di Taiichi Ohno, si è dedicato all’applicazione, al miglioramento e alla diffusione del Sistema di Produzione Toyota. Dopo la profonda e lunga esperienza in Toyota, nel 1984 ha cominciato a introdurre il Toyota Production System (TPS) presso aziende costruttrici di macchine agricole, imprese edili, costruttori di apparecchiature elettroniche, costruttori di elettrodomestici e recentemente nel settore dei servizi come ospedali e organizzazioni di vendita per corrispondenza, guidando il personale aziendale nell’efficace applicazione del metodo.

Ha guidato progetti di consulenza anche in Corea, Russia e in paesi dell’Asia orientale. Nel 1991 ha lavorato come consigliere presso la coreana Daewoo. Nel 1992 è stato Visiting Professor presso l’Università degli studi di Xian Jiaotong in Cina. Sempre nel 1992 ha fondato la società di consulenza Culman di cui attualmente è presidente, dedicandosi completamente alla diffusione e all’applicazione del Toyota Production System, di cui può essere ritenuto uni tra i più grandi esperti. Dall’inizio del 2009 è Top Adviser della Japan Sales & Marketing Foundation. Ha scritto circa 60 volumi, per lo più relativi al Toyota Production System e largamente tradotti nelle lingue dell’Asia orientale.