Company

Un gruppo in costante evoluzione perché il cambiamento comincia da se stessi.

CONSIDI, che oggi conta più di 40 professionisti, è sinonimo di TPS (Toyota Production System) perché è stata tra le prime a comprendere l’importanza del pensiero organizzativo “snello” che sostiene imprenditori e manager nell’organizzazione efficace ed efficiente delle aziende.

Lo sguardo lungimirante e innovativo ha sempre contraddistinto lo spirito e la forza sinergica della nostra squadra.

Da sempre sosteniamo che il mercato è in continuo cambiamento e così anche il tradizionale TPS (Toyota Production System) si è evoluto in Toyota Profit System, sistema di gestione aziendale a 360 gradi.

I principi del pensiero snello (Lean Thinking) si possono quindi applicare a tutte le funzioni aziendali.

CONSIDI negli ultimi anni ha posizionato la propria offerta con eccellenza e primati indiscutibili.

Nella fase di rincorsa al successo “lean” per le imprese degli anni 90, CONSIDI aveva deciso di posizionarsi nel modo più impegnativo e complesso, quello di una consulenza che non presentasse soluzioni preconfezionate, ma che fosse customizzata con una condivisione dell’intuizione dell’imprenditore, aderendo ai principi originali del pensiero GIAPPONESE fautore del metodo TPS. Una via meno scontata, più complessa, che ha portato CONSIDI a diventare, nel tempo, il punto di riferimento per il Veneto, il Nord Est e successivamente in Italia, del TPS, Toyota Production/Profit System.

company
Fabio Cappellozza

Presidente - Partner

Dopo una laurea in ingegneria elettronica all’Università degli Studi di Padova e un Master Misai Cuoa in “Ingegneria dei Sistemi di Automazione Integrata”, ha ricoperto il ruolo di Operation Manager in importanti aziende nazionali e internazionali.
Da molti anni opera nell’ambito della consulenza di direzione, con particolare attenzione all’Operation e Innovation Management, temi sui quali è anche intervenuto come relatore in numerosi convegni e workshop specialistici. Nel 1990 entra in CONSIDI, divenuta poi Consiel (Gruppo Telecom), primaria società di consulenza direzionale, in cui è prima manager e poi partner dell’Area Industria e Servizi. Nel 2004 è tra i soci fondatori della nuova CONSIDI, di cui oggi è Presidente.
Ha condotto numerosi interventi di miglioramento delle performance aziendali attraverso la revisione dei modelli organizzativi, logistici e produttivi in aziende manifatturiere e distributive.

Gianni Dal Pozzo

Amministratore Delegato - Partner

Gianni Dal Pozzo è l’Amministratore Delegato di CONSIDI. Già Presidente dell’Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale a Vicenza oggi è Vice-Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova.
Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza direzionale prima come manager in CONSIEL, una delle principali società italiane di management consulting, poi in CONSIDI in qualità di socio fondatore. Esperto di Operation & Innovation Management ha contribuito ad incrementare la competitività di numerose Aziende del Nord e Centro Italia applicando i principi del Sistema Toyota/LEAN.
Nel 2007 assieme ai presidenti delle 7 associazioni di categoria aderenti ha fondato l’OGEP.VI (Osservatorio dei Giovani dell’Economia e delle Professioni di Vicenza) diventandone coordinatore nel luglio 2009.
Gianni è altresì membro del comitato tecnico scientifico de “Il Cubo Rosso”, centro di formazione esperienziale del Nord-Est di Niuko.

Ilaria Bruni

Partner

Ilaria Bruni, laureata in Ingegneria Gestionale all’Università degli Studi di Padova, lavora da molti anni nell’ambito della consulenza direzionale, dapprima come consultant e manager in Consiel (gruppo Telecom) e poi come partner e socio fondatore in CONSIDI. Ha maturato una significativa esperienza in progetti di strategia e organizzazione aziendale in aziende sia manifatturiere che di servizi, dove ha gestito percorsi di cambiamento legati al ridisegno dei processi, all’attivazione di modelli di lean office, all’implementazione di nuovi sistemi informativi.

Renzo Pasti

Partner

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, docente presso i Master della Fondazione CUOA, è stato, per circa 10 anni, Direttore Operations in primarie aziende del settore metalmeccanico, alimentare e dell’abbigliamento. Si occupa di sviluppare e implementare in ottica snella piani industriali che mettano al centro la crescita delle persone e dell’Azienda; da sempre impegnato sullo sviluppo di temi “lean” di frontiera quale la gestione pull dell’intera filiera di fornitura e l’organizzazione delle fabbriche per Value Stream (che implica velocità nelle decisioni, condivisione di responsabilità e diffusione del miglioramento continuo).
Tra le esperienze professionali pregresse ha la riorganizzazione di un’intera fabbrica per Value Stream, gestita in pull e con tecniche visual e diversi progetti di alimentazione Just In Sequence di linee di assemblaggio da parte dei fornitori

Michele Baruffato

Partner

Laureato in ingegneria gestionale, ha seguito corsi di perfezionamento in Giappone presso la Toyota e le sue aziende fornitrici. È specializzato nell’applicazione dei principi “lean” in contesti di produzione non ripetitiva (Make To Order e Engineering To Order) e ha integrato in un unico approccio le metodologie TOC (teoria dei vincoli), QRM (quick response manufacturing), Setsuban Kanri™ e Lean Office.
Ha seguito lo sviluppo della minifabbrica fancoil in Ferroli, ha maturato un’esperienza, in Socomec, nella logistica di asservimento dei materiali alle linee e in Meneghetti, negli anni della sua rapida crescita.

Attilio Giuliani

Partner

Attilio Giuliani si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Modena e successivamente consegue il Master in Direzione Aziendale alla Università Bocconi di Milano. Si è interessato sin dall’inizio della carriera professionale alle problematiche di sviluppo delle imprese con particolare attenzione alla progettazione dei sistemi di differenziazione (prodotto, servizio, comunicazione, sistemi distributivi) alla creazione del valore, del miglioramento della qualità del fatturato e della redditività dell’azienda. Già partner della prima Considi e successivamente partner responsabile dell’area Industria e Servizi di Consiel Spa, svolge da oltre 30 anni la propria opera presso primarie aziende industriali e di servizio in Italia e all’estero.

Salvatore Ragusa

Associate

Laureato in Statistica Economica, da 20 lavora nel mondo della consulenza direzionale.
Gli piace supportare la trasformazione in azienda attraverso la riprogettazione Lean del modello logistico produttivo su tutta la filiera (cliente-azienda-fornitore) e dei processi indiretti, con particolare attenzione a elementi legati al costo prodotto e agli impatti sul conto economico.
Formatore e docente, per lui le persone sono l’elemento centrale di ogni cambiamento e ogni trasformazione è fatta dalle persone: interagire, trovare la chiave di successo, facilitare, gestire i gruppi e insieme raggiungere gli obiettivi strategici di business sono le situazioni in cui riesce a dare il meglio.

Luca Zanella

Associate

Luca Zanella, classe 81, laurea magistrale cum laude in Ingegneria Gestionale. Dal 2006 affianca aziende manifatturiere e di servizi, in Italia e all'estero, in percorsi di Lean Transformation e Change Management. Il più giovane Associate di Considi; è trainer accreditato da Toyota Academy e docente in numerosi master di importanti business school ed università. Esperto di operations, supply chain e organizational restructuring.

Franco Picone

Associate

Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova, Master of Business Administration conseguito all’Università del Kansas - Stati Uniti .
Ha maturato significative esperienze lavorative presso aziende multinazionali prima di dedicarsi alla consulenza. Certificato Lean Six Sigma Black Belt, possiede un’esperienza di più di 15 anni nell’applicazione delle metodologie Lean, con particolare focus su progetti di re-layout, recupero efficienza, miglioramento della qualità, della logistica e dell’organizzazione industriale. Svolge attività di coaching e di accompagnamento delle aziende nel percorso di trasformazione snella.

Alessandro Catazzo

Associate

Laureato in ingegneria Gestionale, appassionato di Produzione Snella e TPS, lavora da oltre 10 anni nella consulenza occupandosi principalmente di tematiche legate al mondo delle Operations. Ha svolto oltre 100 progetti di miglioramento all’interno di primarie aziende, principalmente manifatturiere, implementando numerose metodologie legate alla Lean Production e al Toyota Production System.
Ha il ruolo di Advisor e master trainer presso Toyota Academy Italia. Svolge il ruolo di formatore presso l’Università degli studi di Padova, master post universitari e numerosi enti confindustriali. È facilitatore certificato in metodologia Lego® Serious Play®. Collabora con riviste di settore scrivendo articoli sul mondo del lavoro.

Alessandro Busatto

Associate

Alessandro, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, da oltre 20 anni opera nel settore della consulenza di direzione con vasta esperienza, anche internazionale, nella gestione di progetti di riorganizzazione sia di realtà operanti in contesti manifatturieri che nel settore della distribuzione automobilistica.
Solide le competenze nelle Operations e nella Supply Chain, unite ad un’esperienza direzionale sugli aspetti gestionali, organizzativi e di change management.

storia
mission