
IL BUSINESS MODEL CANVAS MODERNO DIVENTA DIGITAL

Il Business Model Canvas (BMC) è una metodologia consolidata adottata con successo da migliaia di aziende in tutto il mondo. Ora che una delle sfide più grandi che le aziende stanno affrontando è cambiare il modello di Business, passando dal produrre prodotti a vendere “prodotti+servizi”, il BMC è tornato di grande attualità.
Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di Product & Service Design che consente di rappresentare visivamente modelli di business innovativi, ovvero il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.
I punti di forza del modello vanno dal facilitare il processo di generazione delle idee, alla progettazione dei contenuti seguendo un metodo strutturato e all’organizzazione dei team per il raggiungimento dei risultati con la massima efficacia ed efficienza.
Per sfruttare appieno le potenzialità del Business Model Canvas, è opportuno che vengano svolte una serie di attività il cui obiettivo è quello di recepire e classificare tutte le informazioni utili per la costruzione del nuovo modello di Business. Tali attività prevedono l’utilizzo di tool specifici come Customer Journey, Service Safari, Service Blueprint, ecc.
- Aiutando a seguire la sequenza dei template del BMC, passando del tempo a “guardare” i clienti come persone, con propri obiettivi, problemi, e non solo come portatori di requirement list da trasferire in una mera analisi tecnica;
- Stimolando a seguire la sequenza più volte, tornando dai clienti con prototipi dei servizi attraverso iterazioni veloci, per poi ricominciare a rivedere il canvas dall’inizio, a volte anche in aspetti fondamentali.
Questi Tool sono disponibili anche in Digitale, il che li rende fruibili anche in modalità Smartworking o per lavorare al meglio e in sicurezza nel nuovo mondo del lavoro nel momento in cui si torna a lavorare in ufficio, tuttavia l’idea non è comunque quella di usare tutti i template disponibili in questi tool, ma scegliere intenzionalmente quelli che aiutano a concentrare la discussione su un aspetto particolarmente importante per quel progetto in quel particolare momento.
Il Business Model Canvas essendo una metodologia che deve adattarsi a diversi modelli di Business è necessariamente generico, per cui bisogna evitare di incorrere nel rischio che anche la customer experience ed il risultato risultino generici.
Per questi motivi è importante arrivare velocemente al contenuto, e arrivarci con un punto di vista diverso da quello a cui si arriverebbe senza utilizzare una metodologia specifica, in grado di concretizzare con successo la strategia scelta.