Troppo spesso nella vita di tutti i giorni (aziendale e privata) non dedichiamo il giusto tempo per ascoltare gli altri. Questo può accadere per svariati motivi, più o meno giusti, anche se alla fine la semplice verità è una sola: non vogliamo ascoltare perché è faticoso. Oppure, quando capita, ascoltiamo pensando già a cosa rispondere e non per capire o riflettere sulle parole che ci vengono dette.
L'Hitozukuri (ovvero l'arte di saper far crescere e valorizzare le persone) è fortemente basato sull'ascolto. Ascoltare e confrontarsi sono due delle massime applicazioni di rispetto che possiamo dimostrare nei confronti delle persone che ci stanno intorno.
Nell'ascolto e nel confronto individuiamo problemi e idee di miglioramento. Ascoltare serve a fare squadra, a condividere obiettivi e nuove sfide.
Si può quindi dire che l'ascolto è uno dei principali strumenti per implementare il Toyota Way in azienda.
Vogliamo quindi augurarvi che tutti i giorni sia Natale, un Natale di ascolto!
Per ulteriori informazioni scrivete a info@considi.it
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.