Considi partner di Le Village Triveneto

28 Settembre 2023
·

Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di Considi S.p.A. ha raccontato ai microfoni di Le Village by CA Triveneto le motivazioni che ci hanno spinto a stabilire la partnership.

Considi S.p.A. è una società di consulenza direzionale in ambito operations and innovations management presente sul mercato da oltre 40 anni, col fine di aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni dal punto di vista dei costi, dei tempi e della qualità.

In questi anni abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare sostanzialmente in tutti i settori, sia industriali che di servizio. In particolare, nel mondo delle imprese industriali abbiamo maturato esperienze significative nel fashion, nel food, nel forniture, ma soprattutto nella meccanica di precisione e nella meccatronica.

Un'esperienza davvero molto vasta, grazie alla quale abbiamo avuto modo di applicare metodologie distintive come la lean e quindi il continuos improvement, piuttosto che l'agile e tutte le tecnologie Industria 4.0.

L'innovazione per Considi

L'innovazione può essere radicale piuttosto che incrementale. Se dovessimo parlare con slang giapponese parleremo rispettivamente di kaikaku e di kaizen.

Naturalmente questo riguarda i processi, nostro core business, ma anche il prodotto piuttosto che gli stessi modelli di business.

Tipicamente l'innovazione è un processo di cambiamento che porta al benessere per le imprese, non solo all'interno ma anche all'esterno dell'ecosistema impresa.

Noi abbiamo proprio sposato questo argomento, tanto che l'anno scorso siamo diventati Società Benefit, dove abbiamo affiancato il nostro processo di innovazione che riguarda la crescita del profitto, ma anche la crescita della qualità della vita delle persone interne a Considi e delle persone con cui collaboriamo all'esterno, con un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente e si tutto ciò che ci circonda.

Evoluzione dell'impresa

Da sempre ci siamo occupati di miglioramento continuo e di incrementare la competitività delle imprese. Inizialmente, 20 anni fa, eravamo molto specializzati nei processi-operations di tutta la supply-chain.

Nel tempo abbiamo avuto la capacità, anche grazie alla fiducia che ci hanno dato i nostri clienti, di crescere applicando queste metodologie anche lungo l'intera value chain, con l'intera rete di fornitura.

Chiaramente questo non basta.

Oggi le imprese, per quanto ci riguarda, scelgono comunque competenze specialistiche verticali, e in quanto specialisti abbiamo voluto comunque offrire ai nostri clienti dei servizi sempre da specialisti, ma con società a noi collegate. Questo è il motivo per cui negli ultimi 5 anni siamo cresciuti e siamo diventati un gruppo di 10 imprese, 150 professionisti che riescono a dare in modo specialistico un'offerta di consulenza direzionale che a questo punto si allarga al mondo dell'operations e innovations, che sono un po' la nostra specializzazione, anche ai temi quali il controllo di gestione, l'hr piuttosto che l'Industria 4.0 .

Gruppo Considi

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu