Genba Talk @ hGears

hGears, azienda che combina la tradizionale tecnologia della lavorazione dell’acciaio pieno con quella delle polveri sinterizzate, per lo sviluppo e la produzione di ingranaggi e componenti di alta precisione, giovedì 3 aprile ha aperto il proprio stabilimento, permettendoci di vivere il suo Genba.

L’azienda multinazionale ha sviluppato un fatturato (2023) di 112 milioni di Euro, tre Plant produttivi dislocati in Germania, Italia e Cina, oltre 750 collaboratori ed una superficie calpestabile complessiva di oltre 55.000 m².

Il progetto Lean Production, avviato nel 2016, ha segnato l’inizio della collaborazione tra hGears e Considi, con l’obiettivo iniziale di aumentare il valore per il cliente (primo principio TPS) attraverso tre pilastri più uno:

- Persone: costruendo e formando il team di progetto (leading actors), col fine di uniformare l’approccio e garantirne la sostenibilità nel tempo.

- Fisico: attuando progetti di miglioramento delle prestazioni di fabbrica tramite metodologie standard in ciascuna area dello stabilimento (di Padova), attenzionando efficienza e uniformità d’approccio.

- Logico: gestendo gli aspetti di supply chain, a partire dalla gestione delle scorte fino alla pianificazione.

- Digitale: riprogettando ed introducendo gli strumenti digitali a supporto della gestione dei processi operations.

Negli anni gli obiettivi sono stati ampliati ed è stato introdotto un piano di progetto che ha interessato diversi ambiti di intervento, quali: OEE, OCR, Piano di Formazione Lean, SMED, Cantieri 5S, Cerchi di Ohno, Digital Transformation, Innovation e Lean Awards.

I Percorsi di Training sono stati il volano per estendere la cultura lean all’interno dell’azienda, fornendo le nozioni base a tutti gli operatori, e, successivamente, fornendo delle conoscenze e competenze più specifiche agli operatori direttamente interessati a particolari tematiche, quali la Gear Factory. Per aumentare la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i collaboratori, è stata organizzata la Lean Transformation Awards, ovvero la premiazione dei tre migliori progetti per le categorie: Cantiere 5S; Segnalazione Cerchi di Ohno e Segnalazioni di sicurezza.

In particolare, per rafforzare il coinvolgimento delle persone, si tengono 4 Daily Meeting che interessano diverse figure sia direzionali che operative, per definire l’andamento della produzione e risolvere istantaneamente le problematiche insorte.

Durante la trasformazione aziendale sono stati attivati 49 cantieri 5S, per l’ottimizzazione degli standard di lavoro e per il conseguente miglioramento delle performances operative, i quali hanno visto la partecipazione attiva di ben 74 operatori. Inoltre, sono stati aggrediti i tempi di cambio formato sui colli di bottiglia del processo produttivo tramite il metodo SMED (Single Minute Exchange of Dies) attivando 11 cantieri operativi, che hanno portato ad un risparmio medio di tempo changeover pari al 21%.

Negli ultimi otto anni, hGears ha subito una trasformazione radicale, che ha interessato non solo i suoi processi interni, ma anche l'intero assetto produttivo. Quest'ultimo ha visto una revisione completa, tanto nella sua organizzazione quanto nel layout, rendendo le modifiche tangibili e significative in ogni aspetto.

Guarda il Video della Trasformazione del Layout di hGears:

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu