Genba Talk @ Rational Production S.r.l.

11 Marzo 2024
·

7 marzo 2024, Albano Sant'Alessandro BG

Rational Production S.r.l., azienda leader nella creazione di soluzioni performanti, affidabili e sostenibili per la distribuzione dei pasti nella ristorazione collettiva, giovedì 7 marzo ha aperto le porte della propria realtà per offrirci l'opportunità di vivere il "genba", ovvero il luogo in cui accadono le cose. Durante questo evento abbiamo avuto l'occasione unica di scoprire l'evoluzione Lean intrapresa negli ultimi anni attraverso il progetto Mission LeanPossible.

Il progetto ha condotto l'azienda, dopo un'attenta fase di mappatura, a rivoluzionare la propria organizzazione, passando da una logica di lavoro per lotti ad una chiara applicazione dell'One Piece Flow, grazie a un più efficiente asservimento dei componenti tramite Kit. Tutto ciò è stato possibile grazie all'applicazione dei principali strumenti del Toyota Production System (Heijunka, Kanban, 5S), resi vivi ed autentici dal contributo delle persone!

I problemi che emersero dopo una primo assessment all'interno dell'azienda furono:

  • L'organizzazione tradizionale basata sulla logica di produzione Lotti&Code, poco adattabile alla variazione dei volumi e della composizione dei prodotti.
  • Grande attenzione nella gestione del dato tecnico da completare con informazioni di tipo produttivo (cicli).
  • Scarsa condivisione di informazioni tra i dipartimenti Commerciali e Operations ostacola il processo di programmazione e schedulazione, rendendolo inefficace e complicato.
  • Persone non tutte coinvolte attivamente, assenza di un approccio strutturato di Kaizen e di una logica "misurare per migliorare".
  • Diffusione dei dati sulle performance limitata, provoca una scarsa visibilità e comprensione complessiva delle prestazioni aziendali.
  • Importanti accumuli di materiale in zone produttive, che generano lunghi tempi di attrezzaggio delle linee in caso di cambio codice.
  • Necessità di lavorare con la catena di fornitura per una più corretta gestione delle scorte (passaggio da conto lavoro ad acquisto).
  • Recente espansione all’edificio contiguo permette di ragionare in ottica futura con più ampio respiro - modi di utilizzo per il nuovo spazio.

L'azienda, allora, ha posto i seguenti obiettivi generali da raggiungere a fine progetto:

  • MERCATO - Garantire con continuità e affidabilità l’erogazione del go to market model. Il mercato chiede reattività e al tempo stesso personalizzazione spinta (→ KPI: OTD, TEMPO DI CONSEGNA A 4 SETTIMANE).
  • CULTURA - Sviluppare e rendere operativo il coinvolgimento di tutta l’azienda accrescendo cultura del miglioramento, sviluppando l’abitudine a confrontarsi con i numeri (→ KPI: SKILL MATRIX, ACADEMY INTERNA E OPERATIVITÀ KAIZEN CORNER)
  • SCORTE - Servire il mercato, garantendo tutti gli appuntamenti, contenendo gli stock operativi, abbattendo l’incidenza NO Moving, per contenere l’utilizzo degli spazi di magazzino ( → KPI: OBSOLETI, ROTAZIONE, MANCANTI, SPAZI MAGAZZINO).
  • COSTI - Garantire volumi attesi secondo valori di produttività ed efficienza delle operazioni di assemblaggio e kitting ( → KPI: BATTENTE PRODUTTIVO, FLESSIBILTIÀ AI VOLUMI RICHIESTI, EFFICIENZA, KITTING A TAKT TIME).

Il Primo PILASTRO edificato all'interno del progetto è stato: PEOPLE

Dove sono state messe in campo delle attività di formazione, con training generici e specifici, sono stati inseriti sistemi di visual management e sono stati condivisi KPI di processo.

Il Secondo Pilastro: PRODUCTION

Il Terzo Pilastro: PLANNING

Ora è tempo di toccare con mano il progetto ... andiamo nel Genba.

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu