La Trasformazione Digitale non è esclusiva dei colossi della tecnologia, di audaci startup o innovatori e visionari ma è al centro del cambiamento in atto in molti settori, tra i quali il manufatturiero. Un processo avviato che continuerà a rendere più competitive le nostre imprese e più in generale il nostro sistema produttivo.
Per attuare veramente una trasformazione aziendale verso il 4.0, è importante rendersi conto che non ci si deve affidare solo alle nuove tecnologie, ma bisogna prima di tutto attuare un cambiamento a livello culturale nelle organizzazioni, attraverso un ammodernamento delle strategie, nuovi prodotti e processi snelli. Questo significa saper conoscere e riconoscere le esigenze e le opportunità di innovazione digitale nell’ambito del business, significa avere una visione lucida e sistemica del proprio modello di business in modo da garantire la coerenza tra le scelte tecnologiche e i piani di medio termine. Dobbiamo infatti fare attenzione a non banalizzare e ridurre questa importante opportunità alla sola Industria 4.0, ma aver chiaro che il percorso di trasformazione e l’innovazione strategica devono abbracciare in maniera organica, oltre ai processi, appunto la strategia e i prodotti (beni e/o servizi).
Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. L’Industria 4.0 oggi viene descritta come un processo scaturito dalla quarta rivoluzione industriale che porterà alla produzione del tutto automatizzata e interconnessa.
L’introduzione del 4.0 in un’azienda che ha già affrontato una trasformazione Lean diventa uno dei fattori chiave di successo, perché:
Il modello Considi I-4.0 è un approccio a 360°che guida le aziende verso la trasformazione 4.0. Parte dai fabbisogni del cliente. Mette al centro le persone. Valuta l’abilitazione delle tecnologie nell’azienda secondo le tre dimensioni: strategia, processi e prodotti.
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.