KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE 2024 🗾DMG MORI

Originariamente conosciuta come Mori Seiki, DMG MORI è un'azienda giapponese fondata nel 1948 a Yamato-Koriyama City, nella prefettura di Nara. Inizialmente si occupada della prosuzione e della vendita di macchine tessili, nel 1958 ha iniziato a vendere e produrre macchine utensili, specializzandosi in torni di precisione ad alta velocità. L'azienda ha visto una crescita significativa negli anni Sessanta con l'inizio delle esportazioni e l'introduzione di torni a controllo numerico. 

Negli anni Settanta ed Ottanta,  Mori Seiki ha continuato ad espandersi con l'apertura di nuovi stabilimenti e l'entrata nei mercati internazionali, inclusa la fondazione di filiali in Germania e negli USA. Questo periodo ha visto l'introduzione di centri di lavorazione verticali ed orizzontali e la costruzione della sede centrale a Nara e di altri impianti produttivi. 

Nel 2009 l'azienda ha iniziato una collaborazione con la tedesca DMG, che ha portato alla fusione ed alla nascita di DMG MORi, unendo la tradizione tedesca e giapponese nel campo delle macchine utensili. 

Oggi, DMG MORI è uno dei leader mondiali nella produzione di macchine utensili e sistemi di produzione, con una vasta gamma di prodotti che include tutto da torni CNC a centri di lavorazione avanzati. 

DMG MORI: 

Fondazione 1948

Attività produzione di macchine utensili

Le macchine utensili sono a supporto della vita quotidiana delle persone. 

Per quanto concerne Industria 4.0, DMG MORI è la prima ad aver realizzato la "Smart Factory". 

I cicli tecnologici sono nuove soluzioni che integrano: carrozzeria delle macchine utensili, utensili da taglio e apparecchiature periferiche come Open Innovation, software incorporati e HMI (Human Machine Interface) come CELOS. 

Cosa abbiamo potuto toccare con mano all'interno del genba: 

  • Descrizione generale e Fatturato

Nel 2022, il fatturato consolidato del gruppo è stato di 3,17 miliardi di euro, salendo a 3,5 miliardi di euro nel 2023.

La produzione annuale ammonta a 6.800 macchine, con una suddivisione del 38% in macchine a 5 assi e il 26% in configurazioni mill tour.

  • Capacità produttiva ed impianti

Campus di IGA, la fabbrica più grande di DMG MORI, copre una superficie di 578.000 m² con 1.900 dipendenti, di cui 800 diretti nella produzione.

Questo impianto produce 150 unità al mese, coprendo il 60% della capacità produttiva globale del gruppo.

  • Sostenibilità e integrazione ambientale

Forte attenzione all'ambiente ed al sociale: il nuovo campus include una guest house, un asilo nido e vigne che producono vino, dimostrando un impegno a integrare l'area produttiva con l'ambiente circostante.

Il 30% della richiesta di energia del plant è fornita da pannelli solari installati sul tetto.

  • Innovazioni nel Processo Produttivo e Gestione del Personale

Assemblaggio per isole avanzato con sistema di campo che utilizza monitor, QR Code e l'applicazione Tulip per la raccolta dati in tempo reale.

Ogni operatore riceve uno smartphone o un tablet per l'accesso alle app necessarie durante il lavoro.

Sub Assembly Line Full digital, ciascuna con Andon digitale.

Certified skilled Worker, personale motivato non solo per scopi economici - attraverso un percorso di sei livelli di certificazione si riconosce merito ai lavoratori qualificati e motivati.

  • Efficienza e supporto al cliente

Magazzino dei ricambi che garantisce un OTD (On Time Delivery) del 95% entro 24 ore dalla richiesta del cliente.

Show Room come solution center per risolvere i problemi dei clienti: ospita tutte le soluzioni tecniche per effettuare test sui prodotti dei clienti (circa 200 all'anno) prima dell'acquisizione dell'ordine, funzionando come macchine operative durante la fase di preventivo.

  • Coinvolgimento della Comunità e Marketing

Organizzazione di una competizione sui pezzi creati dai clienti utilizzando le loro macchine, promuovendo l'engagement e il valore aggiunto offerto dalle soluzioni tecnologiche del gruppo.

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu