KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE 2024 🗾TOYOTA HOME

"Minka", le case tradizionali giapponesi, riflettono una lunga storia di adattamento all'ambiente naturale ed alle esigenze sociali. Questi edifici sono caratterizzati dall'utilizzo di materiali naturali, come il legno, e da tecniche costruttive che ne permettono la ventilazione e la resistenza ai terremoti. Internamente, gli spazi sono flessibili, con pareti scorrevoli (shoji) che permettono di modificare le configurazioni degli spazi abitativi secondo necessità. 

Oggi, le case nipponiche, sono una fusione di elementi tradizionali, moderni comfort e tecnologie avanzate, riflettendo il profondo rispetto per la tradizione ed un'apertura verso la modernità e l'innovazione. 

Toyota Home: 

Fondazione 2003 

Attività produzione di edifici residenziali 

Azienda del Gruppo Toyota 

L'attività di Toyota Home è iniziata nel 2003 con il forte desiderio del fondatore di fornire case migliori alle famiglie giapponesi. Incarnando gli insegnamenti di Kiichiro Toyoda, vi è una forte tensione alla fornitura di alloggi per realizzare i sogni di ogni cliente e renderli veramente soddisfatti. 

Nell'ambito della visione espressa con "Sincerely for You, Together for Life", vi è l'impegno ad offrire tranquillità durante la costruzione, dopo la costruzione e attraverso il supporto per aiutare i clienti a realizzare il loro stile di vita ideale. 

Seguendo il trend della diffusione di case ad energia netta zero (ZEH), vengono adottate varie soluzioni che soddisfano come standard le specifiche di isolamento termico, combinate con la fornitura di residenze ben progettate e di alta qualità. 

Che cosa è stato osservato all'interno dello stabilimento: 

- Prodotto completamente personalizzabile in dimensioni e finiture, con un'efficienza garantita dalla modularità e standardizzazione di prodotti e processi;

- Tempo di produzione limitato a 90 giorni dalla ricezione dell'ordine, con montaggio in cantiere completato in sole 6 ore, grazie al controllo rigoroso del takt time e alla gestione interna di tutte le fasi produttive, eccetto la produzione delle vetrocamere degli infissi. In altre parole "congelare" il progetto esecutivo, ha portato a livellare e stabilizzare la domanda all'interno dello stabilimento.

- La chiave è stata proprio pensare all'intero processo (da ordine a montaggio in opera), ottimizzando l'85% delle operazioni in stabilimento e minimizzando l'intervento in cantiere.

- Adozione di un processo di decapaggio specializzato, (acquisendo le competenze di Toyota Motor) per massimizzare l'efficienza.

- Manutenzione esemplare degli impianti, anche se datati, e pulizia costante in tutte le fasi produttive, essenziale per il controllo del processo e la sostenibilità operativa.

- Organizzazione rigorosa dello spazio di lavoro con un posto definito per ogni strumento e materiale, essenziale per mantenere ordine e pulizia.

- Implementazione di un Dojo all'interno dello stabilimento per formare il personale nel cuore dell'operatività.

- Eliminazione dei carrelli elevatori per migliorare la sicurezza in fabbrica.

- Utilizzo di Indicatori e visual factory per un monitoraggio costante dei processi.

- Promozione del miglioramento continuo con due iniziative kaizen per persona al mese e concorsi per la miglior proposta, con valutazioni e feedback bisettimanali dal direttore di stabilimento.

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu