KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE 2024 🗾NEC

NEC, fondata nel 1898 con il nome di Nippon Electric Company, Ltd. , ha una lunga storia di innovazione e sviluppo in vari settori tecnologici, compresi i sistemi di comunicazione, i servizi IT e le soluzioni per l'intelligenza artificiale. La compagnia ha svolto un ruolo significativo nella storia tecnologica del Giappone e globalmente, contribuendo allo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni, alla sicurezza informatica e alle tecnologie biometriche.

Il NEC Innovation Center di Tokyo, conosciuto anche come NEC Innovation Building, è una struttura moderna ed all'avanguardia che mira a diventare un polo globale per l'innovazione. Il centro si estende su 12 piani con una superficie totale di circa 50.000 m² e si prevede che alloggerà circa 4.700 persone appartenenti a diverse unità innovative.

NEC

Fondazione 1898

Produzione di apparecchiature per telecomunicazioni, server, software, super computer, satelliti artificiali, elettronica di consumo e macchine utensili

Il centro è progettato per facilitare l'interazione e la comunicazione tra gli utenti, con un atrio centrale che collega i vari piani mediante una scala interna. Oltre agli uffici, il centro dispone di spazi dedicati a esperimenti di valutazione e dimostrazioni, ricerca e sviluppo congiunto con i partner, eventi e networking.

Questo spazio innovativo non solo promuove lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni di business, ma si pone anche come un hub di comunicazione, dove membri dell'azienda e collaboratori esterni possono riunirsi e condividere idee in un ambiente stimolante e tecnologicamente avanzato. In questo modo, NEC aspira a creare un impatto sociale positivo attraverso l'innovazione aperta e la collaborazione globale.

Le soluzioni all'avanguardia che abbiamo potuto "toccare con mano":

NeoFace Watch è una soluzione avanzata di riconoscimento facciale che si distingue per velocità e precisione nell'identificazione delle persone tramite video sorveglianza in tempo reale. È progettato per integrarsi con facilità nei sistemi di sorveglianza esistenti, e viene impiegato in una varietà di contesti, inclusi aeroporti, eventi pubblici e hub di trasporto, dove contribuisce significativamente alla sicurezza pubblica. La tecnologia NeoFace Watch è capace di elaborare molteplici flussi di video, estrarre migliaia di volti al minuto e abbinarli in tempo reale con database di persone di interesse, sia che si tratti di individui indesiderati o VIP. L'applicazione, basata su thin client web, non richiede interazione da parte degli operatori ed è altamente personalizzabile per adattarsi a diversi processi operativi.

La sua forza risiede nella capacità di lavorare efficacemente anche con immagini di bassa qualità o fortemente compromesse, rendendo utilizzabili anche le immagini che in passato erano considerate di scarsa o nessuna utilità. Questa tecnologia di riconoscimento facciale di NEC ha ottenuto valutazioni eccellenti in test indipendenti per la sua resistenza a variazioni di età, razza e angolazioni del viso, dimostrando una delle migliori capacità di corrispondenza del settore e trovando impiego non solo nelle sicurezze, ma anche in applicazioni che vanno dalla gestione degli eventi alla sorveglianza in aree ad alta sicurezza. Ma non solo, hanno presentato un riconoscimento di tutte le caratteristiche delle persone riprese tramite AI, la quale riconosce ad esempio come sono vestiti, la razza, le caratteristiche fisiche delle persone (gestendo i dati in maniera anonima), il che permette di avere una raccolta di info in tempo reale ad esempio su chi sono i clienti che si fermano nel punto vendite - una segmentazione del mercato in tempo reale.

Con lo stesso tipo di tecnologia, hanno presentato un selezionatore (sorter) che riconosce e separa oggetti di piccole dimensioni ad una velocità impressionante. Nel caso "toccato con mano" durante la visita, venivano movimentati su una linea dei dadi che mostravano la stessa faccia - precisione e velocità di esecuzione in combinazione.

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu