KOTOZUKURI JAPAN EXPERIENCE 2024 🗾TOYOTA ENGINEERING CORPORATION

Toyota Engineering Corporation nasce dall'incontro di diversi "Old Boys" Toyota che, rappresentati dal presidente Ing. Toshio Horikiri, teorizzatore del PAM, diffondono l'importanza del potenziamento e della motivazione dei talenti per dare energia agli ambienti di lavoro.

Il loro approccio basato sul Toyota Way è concepito per migliorare ogni aspetto delle operazioni aziendali e delle intere catene del valore, dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane.

TOYOTA ENGINEERING CORPORATION

Fondazione 2002

Formazione e certificazione sulle tematiche TPS e TMS

Il professor Horikiri, uno dei massimi esperti del Toyota Production System e delle dinamiche collegate all'innovazione, ha guidato il gruppo nel capire il salto di paradigma dall'Industria 4.0 all'Industria e alla Società 5.0.

Nel 2016 il mondo conosce la parola Society 5.0, dove il protagonista nel cambio di mentalità è l'approccio giapponese umanocentrico.

L'attenzione al mondo industriale e alle tecnologie va scemando e il peso della singola persona cresce, tanto da diventare essa stessa la miglior promozione per l'azienda.

La pubblica amministrazione e le aziende devono passare dalla mera valutazione dell'investimento alla necessità di cambiare e di innovare per portare utilità alla persona. Così facendo, il benessere della singola persona cresce e si trasferisce alla società, dando vita ad una società migliore.

Attualmente TEC è composta da 70 professionisti (partirono in 4), che operano con attività di consulenza in 11 Paesi. Trasferiscono il metodo imparato durante la loro attività in Toyota, assistendo diversi tipi di aziende nel mondo, soprattutto con l'attività di Kaizen nel #genba.

Il loro punto di partenza è: La formazione deve essere esperienziale.

Il Concetto: UN PASSO=UN SECONDO=UNO YEN viene usato in ambito di ergonomia e sequenziamento del flusso produttivo.

Il TPS non è un metodo e non è uno strumento, ma la filosofia che punta a far crescere le persone.

Pensare di risolvere i problemi operativi con il solo supporto della tecnologia è un errore, sminuisce la potenza del Kaizen e della filosofia TPS/LEAN.

Il risultato del lavoro è dato dalla formula: personalità x abilità x motivazione.

L'essenziale è far sperimentare le cose alle persone, un manager deve aiutare le proprie persone a raggiungere piccoli e continui risultati, dando la possibilità di sbagliare.

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu