PERSONALITÀ: dal latino “persona” indica la maschera usata dagli attori nella recitazione in anfiteatri dove per raggiungere il pubblico parlavano attraverso (“per”) un piccolo foro da cui usciva il suono (“sona”) della loro voce. Per essere subito riconosciuti dal pubblico i personaggi erano rappresentati enfatizzando molto le loro caratteristiche comportamentali. Per lo sviluppo della personalità hanno forte influenza le richieste ambientali e le influenze sociali.
ABILITÀ: capacità di portare a termine compiti e risolvere problemi. Può riferirsi ad una capacità innata o acquisita nel tempo con l'esperienza o per mezzo di altre forme di apprendimento.
MOTIVAZIONE: espressione dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione. Può essere estrinseca (impegnarsi per scopi che sono esterni all'attività stessa, quali, ad esempio, ricevere lodi, riconoscimenti o evitare situazioni spiacevoli) o intrinseca (impegnarsi per un'attività perché la trova stimolante e gratificante, in questo caso la propensione per la curiosità è molto importante).
RISULTATI: qualità, costo, servizio al cliente, grado di innovazione, propensione al cambiamento.
Personalità, abilità e motivazione sono influenzate sia da una predisposizione della persona (fattori individuali) sia dall’ambiente in cui opera (fattori ambientali).
I nostri nuovi partner di TEC (Toyota Engineering Corporation Japan) hanno posto molta enfasi su questa “formula” perché per ottenere risultati importanti è fondamentale creare un ambiente di lavoro che valorizzi le abilità delle persone (Hitozukuri) in modo che siano nelle condizioni di esprimere al massimo loro potenzialità.
Quante persone ci sono che da un punto di vista personale hanno tutte le carte in regola per eccellere ma vivono in un ambiente che non permette loro di esprimersi al massimo? oppure al contrario, quante persone si possono vedere in posizioni per cui non sono all’altezza solo perché l’ambiente esterno lo ha deciso?
Solo quando le componenti individuali e ambientali si amalgamo tra loro si viene a creare la miscela esplosiva che porta a raggiungere risultati eccezionali e duraturi nel tempo non perché si sono creati nuovi prodotti o servizi (che hanno cicli di vita sempre più brevi), ma nuovi modi di lavorare, apprendere e affrontare le sfide !
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.