Le Academy Aziendali

29 Gennaio 2024
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La conoscenza e la competenza sono diventate gli elementi chiave per creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, per questo motivo le Academy Aziendali assumono un ruolo di enorme importanza, sono gli "alimentatori" di "vantaggio competitivo" delle aziende.

Che cos'è un'Academy Aziendale?

Un'Academy Aziendale è una vera e propria scuola d'impresa, dove si mettono in condivisione valori, conoscenze, comportamenti e strategie per la crescita delle persone all'interno dell'azienda.

Gli elementi generativi che hanno accelerato la nascita di queste strutture sono il genius loci, un tessuto sociale fertile ed aperto all'innovazione, l'esperienza dei plant vicini, che contamina positivamente e, soprattutto, il valore del metodo.

Oggi progettiamo a piccoli passi, secondo il metodo del work in progress, sviluppando percorsi formativi mirati ed efficaci, dove i responsabili ed i destinatari diventano coprotagonisti nella progettazione, nell'erogazione e nel monitoraggio delle attività. Il monitoraggio delle attività può essere anche riassunto nel termine feedback, in quanto è necessario il confronto con i partecipanti per comprendere l'effettivo raggiungimento dell'obiettivo che l'Academy si è prefissata prima dell'erogazione della formazione e la sua restituzione alla persone che vi hanno preso parte, in quanto l'attività formativa è un'opportunità di crescita.

Il feedback con l'avanzare del tempo deve divenire un vero e proprio acceleratore del cambiamento.

Quando parliamo di Academy oggi in realtà parliamo di sviluppo di competenze per la crescita delle persone e per la competitività dell'impresa. La formazione crea occasioni di confronto interne all'azienda, ma stimola allo stesso tempo delle occasioni di confronto esterno, basti pensare alle opportunità di Academy Interaziendali erogate da enti terzi, che favoriscono la creazione di network professionali o di imprese.

Come nasce un'Academy?

L'Academy nasce da una necessità interna all'azienda in quanto la competenza è uno strumento essenziale e possiamo definirla come la somma delle conoscenze e delle capacità possedute dalle persone che ne fanno parte. Solo la somma del sapere e del saper fare rende una persona competente.

L'Academy risponde proprio a questo richiamo e si basa sullo sviluppo delle competenze dei propri membri, quindi crea delle occasioni di formazione sia sul "sapere" che sul "saper fare".

Il cuore dell'academy è un team orientato, ingaggiato e motivato, che sappia portare avanti un progetto. Sorge una nuova unità organizzativa che ingloba ruoli e figure diverse, messe nella condizione di creare, gestire e sviluppare le occasioni di crescita delle proprie persone.

Il team è l'organismo che crea e sviluppa il Progetto di fondo, mettendo in piedi le attività necessarie per poter raggiungere gli obiettivi che sono stati posti alla partenza.

La messa a terra dell'Academy si innesterà nella cultura aziendale, ma prima ancora nella cultura dell'Industry, intesa come settore in cui opera la realtà.

Come nasce la conoscenza?

La conoscenza nasce dall'interazione di più informazioni e dal confronto con altre conoscenze già acquisite. La risorsa umana è fondamentale in questo processo di creazione ed apprendimento, in quanto riflette, valuta ed associa nuova conoscenza.

Dati ed informazioni possono essere elaborati e gestiti facilmente da un computer, ma la conoscenza scaturisce esclusivamente da un processo insito nella mente umana.

Il limite che più spesso possiamo riscontrare durante la creazione dell'academy è la scarsa volontà e la bassa capacità delle persone di condividere conoscenza. Nella cultura occidentale il sapere è considerato sinonimo di potere, basti pensare al famoso detto "sapere è potere!".

Questa sfaccettatura culturale impedisce che il processo di creazione della conoscenza avvenga con fluidità, mentre, nella cultura nipponica, non vi è distinzione tra "l'io" e "gli altri" : ogni organizzazione crea conoscenza per mezzo del confronto tra i suoi membri, che si realizzano offrendosi agli altri.

Secondo due studiosi giapponesi Nonaka e Takeuchi "è necessario creare conoscenza per produrre innovazione", intesa come la capacità di un'azienda nel suo complesso di creare nuova conoscenza, disseminarla attraverso l'organizzazione e incorporarla in prodotti, servizi e sistemi.

Analizzando attentamente questa definizione possiamo estrarre il valore strategico dell'Academy Aziendale: la creazione di conoscenza diventa per l'organizzazione un motore di innovazione continua, quindi un vantaggio competitivo sul mercato.

Maggiori informazioni sulla creazione di Academy Aziendali e Interaziendali:

    Obiettivo:

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    Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
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