Lean Agile Simulation

Rispondere in modo esaustivo ai requisiti del cliente

La Lean Agile Simulation è una simulazione esperienziale della durata di due giorni che permette attraverso l’applicazione del ciclo di Kolb (esperienza concreta, osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, sperimentazione attiva) di implementare la metodologia Agile e osservare come il contesto si trasformi e reagisca ai diversi strumenti implementati.

L’Agile è una metodologia di sviluppo prodotto in cui i requisiti e le soluzioni dei clienti si evolvono attraverso ripetuti cicli di pianificazione, collaborazione e consegna. Questo aiuta a fornire la soluzione giusta al momento giusto. Il binomio Lean e Agile aiuta a garantire approcci metodologici diversi in base al contesto o situazione in cui si devono applicare.

Attraverso la Lean Agile Simulation è possibile:

  • Mettere a punto un processo e un’organizzazione Agile
  • Comprendere la potenzialità del lavoro in team
  • Imparare le metodologie Agile in un game esperienziale
  • Apprendere ed applicare tool e principi Agile
  • Lavorare in un contesto dinamico caratterizzato da variabilità

I partecipanti impersonificheranno dei veri e propri dipendenti di aziende competitor che parteciperanno ad una challenge. Solo la giuria finale, composta da un team di esperti, decreterà l’azienda vincitrice.

La simulazione ripercorre lo scenario tipico dello sviluppo prodotto: dalla raccolta dei requisiti, alla progettazione fino alla creazione del prototipo di prodotto. I partecipanti si imbatteranno su requisiti cliente generici e specifici e dovranno capire come ottenere un prodotto che risponda al meglio ai requisiti del cliente nei tempi richiesti dal clienti.

lean agile simulation
Durante il game della durata di due giorni vivranno la trasformazione del processo da waterfall a iteration e potranno testare alcuni famosi framework del metodo Agile come:
L’individuazione dei waste nello sviluppo prodotto
lo Scrum
le User Stories
la gestione in team agile con i diversi ruoli aziendali
la definizione della definition of done
La prioritizzazione delle user stories
logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu