Pro.Act.A.®: Analisi e mappatura dei processi aziendali

La risposta a come misurare i processi in ufficio

Pro.Act.A® (Processes and Activities Analysis) è una metodologia proprietaria che permette di ottenere una mappatura e un dimensionamento in termini di tempo speso di tutti i processi di un determinato perimetro aziendale. Lo strumento fornisce un’evidenza del potenziale recupero piuttosto che una valutazione di coerenza organizzativa.

Il metodo si basa sulla rilettura critica dei processi aziendali in ottica di flusso del valore (trasversale alle diverse aree funzionali) individuando le componenti tipiche del processo: input, fasi, interdipendenze, metodi di gestione, strumenti utilizzati, risorse ed output.

Durante il progetto viene strutturato un database (che diventa patrimonio aziendale) delle micro-attività svolte nei processi che viene popolato attraverso un'autodichiarazione da parte di ogni singola risorsa coinvolta garantendo così l’oggettività del dato e la sua condivisione. I dati rilevati possono essere visualizzati ed analizzati attraverso viste personalizzate e parametrizzabili.

analisi e mappatura processi aziendali

L’applicazione di tale metodologia di analisi e mappatura dei processi aziendali ha il pregio di poter essere personalizzata e rimodellata secondo le diverse realtà ed esigenze aziendali. A seguito di una sessione di interviste ad un campione rappresentativo delle funzioni aziendali, si è in grado di tracciare ad hoc i processi tipici della singola azienda utilizzando il linguaggio proprio dell’azienda. Saranno poi tutte le risorse coinvolte nei processi a dichiarare, tramite uno strumento web, le singole micro attività svolte esprimendone: valutazioni, criticità, suggerimenti e tempi dedicati.

Grazie alla conoscenza di dettaglio dei processi aziendali e alla raccolta di dati quantitativi, è possibile quindi eseguire simulazioni di diversi scenari sia dal punto di vista di riorganizzazione delle funzioni aziendali sia di ridefinizione di nuovi processi valutando gli strumenti da utilizzare, verificando velocemente l’impatto sui costi aziendali e calcolando i potenziali saving ottenibili.

proacta
Pro.Act.A.®, strumento per l’analisi e la mappatura dei processi aziendali, è flessibile ed efficace per:
  • la progettazione della nuova struttura organizzativa aziendale,
  • l’analisi del livello di copertura dei Sistemi Informativi,
  • il ridisegno dei processi critici,
  • l’analisi dei costi dei processi indiretti,
  • la misura delle performance in ambito office.
strumento per analisi e mappatura processi aziendali
Fissa una call con un nostro consulente
Contattaci ora per maggiori informazioni sui nostri servizi

    Acconsento al Trattamento della Privacy*
    logo considi grigio
    Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
    Via A. De Gasperi, 63
    36040 Grisignano di Zocco (VI)
    Via San Martino, 7
    20122 Milano (MI)
    Corso Martiri della Libertà, 3
    25122 Brescia (BS)
    youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
    CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
    C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
    crossmenu