Pro.Act.A.® (Processes & Activities Analysis)

La risposta a come misurare i processi in ufficio

Pro.Act.A® (Processes and Activities Analysis) è una metodologia proprietaria che si avvale di uno strumento per la  rilevazione delle attività svolte nei processi office e che permette di effettuare un’analisi organizzativa basata su dati quantitativi al fine di conoscere in modo approfondito, valutare e rendere efficienti i processi transazionali.

Il metodo si basa sulla rilettura critica dei processi aziendali in ottica di flusso del valore (trasversale alle diverse aree funzionali) individuando le componenti tipiche del processo: input, fasi, interdipendenze, metodi di gestione, strumenti utilizzati, risorse ed output.

Durante il progetto viene strutturato un database (che diventa patrimonio aziendale) delle micro-attività svolte nei processi che viene popolato attraverso un’auto dichiarazione da parte di ogni singola risorsa coinvolta garantendo così l’oggettività del dato e la sua condivisione. I dati rilevati possono essere visualizzati ed analizzati attraverso viste personalizzate e parametrizzabili.

L’applicazione della metodologia ha il pregio di poter essere personalizzata e rimodellata secondo le diverse realtà ed esigenze aziendali. A seguito di una sessione di interviste ad un campione rappresentativo delle funzioni aziendali, si è in grado di tracciare ad hoc i processi tipici della singola azienda utilizzando il linguaggio proprio dell’azienda. Saranno poi tutte le risorse coinvolte nei processi a dichiarare, tramite uno strumento web, le singole micro attività svolte esprimendone: valutazioni, criticità, suggerimenti e tempi dedicati.

Grazie alla conoscenza di dettaglio dei processi aziendali e alla raccolta di dati quantitativi, è possibile quindi eseguire simulazioni di diversi scenari sia dal punto di vista di riorganizzazione delle funzioni aziendali sia di ridefinizione di nuovi processi valutando gli strumenti da utilizzare, verificando velocemente l’impatto sui costi aziendali e calcolando i potenziali saving ottenibili.

Pro.Act.A.® è uno strumento flessibile ed efficace per:

  • la progettazione della nuova struttura organizzativa aziendale,
  • l’analisi del livello di copertura dei Sistemi Informativi,
  • il ridisegno dei processi critici,
  • l’analisi dei costi dei processi indiretti,
  • la misura delle performance in ambito office.