ESTE Edizioni
Torino, Aurora Penne, mercoledì 14 giugno 2023
Ieri abbiamo avuto il piacere e l'onore di intervenire al convegno Risorse Umane Non Umane presso Aurora Penne di Torino.
Obiettivo del progetto è stato quello di aggregare i “people manager” delle più brillanti aziende del Piemonte per confrontarci su come l’azienda, le persone che ci lavorano e l’ambiente in cui si muove sono cambiati con il diffondersi delle nuove tecnologie.
In questo contesto ci siamo domandati quale sia in concreto il ruolo della Direzione del Personale nell’accompagnare l’azienda verso la costruzione della Società 5.0.
IL TEMA: SOCIETÀ 5.0: l’impresa alla prova del digitale
Tecnologie avanzate e rivoluzionarie (Intelligenza Artificiale, Big data, Automazione, IoT, ecc.) invadono, a velocità esponenziale, la vita di tutti noi.
Il rischio è esserne condizionati al limite di arrendersi a rapporti sociali disumanizzati.
La sfida è quella di immaginare e costruire, tutti insieme, una società umano-centrica in cui le tecnologie siano il mezzo per promuovere il miglioramento della qualità di vita in un mondo sostenibile, aperto e inclusivo: la Società 5.0.
L’azienda, in quanto entità sociale, è un attore determinante nella costruzione di questo nuovo sistema umano, sociale ed economico e chi gestisce le persone è insieme spettatore e attore di questo processo.
Quali sono le nuove sfide per l’HR e in che modo i People Manager potranno ricreare ambienti aziendali migliori, governando e non subendo l’evoluzione tecnologica?
Come cambiano il recruiting, la formazione, l’amministrazione e lo sviluppo del personale in questo nuovo contesto?
Sabrina Caputi, Senior Consultant CONSIDI
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.