IL SISTEMA TOYOTA NELL’INDUSTRIA 4.0

Making things is making people

17 novembre 2016 – ore 16:00
Aula Magna “Galileo Galilei”
Palazzo Bo – Via 8 Febbraio, 2 – Padova

Partecipazione gratuita

Qual è il vero significato di Industria 4.0?  Siamo davvero entrati nella quarta rivoluzione industriale?

Oggi tutti ne parlano e le imprese cominciano ad interessarsene. Ma, nella realtà, l’argomento si presta ancora a fraintendimenti ed errate interpretazioni.

Il principale rischio è di convincersi che questa nuova rivoluzione industriale significhi solamente digitalizzare, robotizzare ed automatizzare le nostre imprese. La possibilità di ripercorrere il fallimento del CIM (Computer Integrated Manufacturing) degli anni 90 è reale.

Oggi la vera sfida da cogliere è quella di interpretare questa rivoluzione come l’opportunità per l’impresa di introdurre una radicale (vera) innovazione sui processi e sui prodotti fino a modificare i comportamenti e le abitudini.

Per fare tutto questo però la cultura organizzativa deve cambiare: le persone devo essere messe al centro e i processi devono essere pensati e progettati sempre più stabili, flessibili e affidabili (in una parola Lean Organization).

Solo dopo le tecnologie troveranno un terreno fertile e saranno abilitanti e contribuiranno a trasformare radicalmente anche il “modello di business” delle imprese nel nostro territorio.

Ascoltando l’esperienza di Satoshi Kuroiwa, che assiste su questi temi i vertici di Toyota Motor Corporation ed il governo giapponese, scopriremo la dimensione internazionale di questa rivoluzione e ancora una volta potremmo confrontarci con quanto fatto da Toyota su questo fronte.

Per comprendere ancora meglio gli aspetti innovativi di questa rivoluzione dopo la lectio magistralis di Satoshi Kuroiwa seguirà il confronto tra Stefano Quintarelli, presidente del comitato dell’agenzia per l’Italia digitale, Fabrizio Dughiero, prorettore dell’Università di Padova per il trasferimento tecnologico ed i rapporti con le imprese ed infine Julie Dinesen, consulente per lo sviluppo dei processi organizzativi, esperta di soft skills e di metodologie di facilitazione.

Per maggiori informazioni info@considi.it

Per iscrizioni cliccare sul seguente LINK