Il Total Quality Management (TQM) rappresenta un approccio di strumenti e metodologie orientati al cliente e al mercato per migliorare i prodotti ed i servizi forniti da un’azienda.
La forza del TQM, che nasce in Giappone, è quella di creare una base comune e un legante tra tutte tecniche e strumenti che approcciano il mondo della qualità (Modello di Deming, Modello di Crosby, Modello di Juran, Modello di Ishikawa, Modello EFQM) fino ad arrivare al più recente ed innovativo Six Sigma.
Nella sua forma più pura, il Six Sigma punta a sfruttare i principi e gli strumenti della scienza statistica per ridurre i rischi aziendali, su tutti i livelli di un’organizzazione, da quattro diverse prospettive:
Il concetto che sta alla base del Six Sigma è che, una volta misurati i difetti presenti in un processo, è possibile identificare sistematicamente come eliminarli con l’obiettivo di tendere per quanto più possibile a “zero difetti”. Questo traguardo corrisponde appunto al livello di qualità sei sigma, pari a 3,4 parti per milione (ppm).
Nei progetti affrontati seguendo la metodologia Lean Six Sigma, concetti e strumenti di ciascuna delle due strategie di miglioramento (Lean e Six Sigma) si combinano insieme seguendo l’approccio DMAIC: Definizione, Misurazione, Analisi, Implementazione, Controllo dando il massimo risultato nel miglioramento dei processi sia in termini di efficienza che di qualità.
Se applicata correttamente la metodologia Lean Six Sigma permette di ottenere risultati tangibili di aumento della produttività e della redditività e fa crescere la cultura aziendale verso il miglioramento con rigore e razionalità: i benefici economici sono valutabili nell’ordine del 2-3% del fatturato con punte fino al 10%.
CONSIDI mette in campo la propria professionalità sia per la gestione diretta di progetti Lean Six Sigma e Total Quality in azienda sia nell’organizzazione di percorsi formativi distintivi grazie a metodologie didattiche in cui si dà rilievo alla parte pratica. I candidati, infatti, hanno la possibilità di mettere in pratica subito quanto appreso durante le sessioni teoriche grazie al coinvolgimento in presentazioni, simulazioni didattiche, business game, ripasso attivo degli argomenti trattati in ciascun modulo e la gestione di progetti aziendali in parallelo allo svolgimento del corso stesso.
Inoltre, grazie ad una partnership che recentemente CONSIDI ha siglato con il Six Sigma Management Institute – Europe – link pagina partnership? - , punto di riferimento globale per il Training in questa disciplina, l’offerta si arricchisce della piattaforma di e-learning MindPro® tramite la quale è possibile ottenere le certificazioni Green Belt e Black Belt rilasciate direttamente dal Six Sigma Management Institute.
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.