Smart Product

Prodotti in grado di condividere informazioni

Nell’era del 4.0 il concetto di Smart product pervade tutti i prodotti nel mercato. Definiamo Smart Product un oggetto in grado di comunicare condividendo informazioni, migliorando comprensione e configurazione di processi e servizi, dando maggior valore aggiunto a chi lo utilizza.

La comunicazione sta diventando sempre più centrale, ecco perché per diventare 4.0 è importante creare prodotti che sappiano comunicare.

Come? Con gli Smart Product, dotati di nuove caratteristiche e funzionalità: devono certamente essere connessi, in grado di auto-gestirsi, di auto-adattarsi e di scambiare informazioni sull’ambiente, sull’uso e sul proprio stato con l’utente e con altri dispositivi. Questo significa ripensare i nostri prodotti e servizi cercando di soddisfare alcune caratteristiche:
Multiscopo:
da oggetti dedicati ad uno scopo specifico a oggetti capaci di coprire fabbisogni eterogenei condividendo le risorse
Aperti:
da oggetti pensati come sistemi chiusi a oggetti «piattaforma» interfacciabili con altri device
Intuitivi:
da oggetti che richiedono tempi di apprendimento e manuali di istruzioni a oggetti «plug & play» che guidano l’utente nell’apprendimento
Responsabili:
da prodotti orientati all’efficacia a prodotti pensati per usare le risorse nel modo più efficiente possibile
Multi-user:
da oggetti personalizzati per il possessore a oggetti in condivisione che si riconfigurano velocemente sulle necessità dell’utilizzatore
Circolari:
da oggetti con ciclo di vita aperto e lineare destinati allo smaltimento a prodotti rivitalizzati a fine ciclo
Software-based:
da prodotti monoversione a prodotti che vengono aggiornati attraverso il rilascio di nuove versioni di software (e qualche accessorio hardware)
smart product infografica
Considi conosce l’importanza che oggi riveste la soddisfazione del cliente nel processo, per questo uno Smart Product ti servirà a:
Ridurre la distanza con il Cliente e l’utilizzatore finale (i.e. Controllo remoto con mobile app)
Comprendere come viene usato il prodotto dall’utilizzatore finale per favorire l’innovazione e la segmentazione
Sviluppare nuovi prodotti (i.e. smart. Smart & Connect, System)
Ripensare i servizi: di informazione, di condivisione experience, di servitization e post vendita
logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu