Toyota Way - "Hitozukuri e Monozukuri. Saper fare azienda secondo il Toyota Production System"

La provocazione contenuta nel libro sta nell’equiparazione, evidente fin dal titolo, di MONOZUKURI e HITOZUKURI, ciò significa che il “sapere fare azienda” è possibile solo partendo dal “sapere plasmare le persone”. Unica strada, quest’ultima, per ottenere risultati duraturi e significativi nella crescita del business.

Centralità del capitale umano significa investire nelle risorse umane e quindi anche in formazione, ma i dati oggi parlano chiaro: le aziende si muovono in direzione opposta risparmiando sullo sviluppo delle competenze. I dati Istat pubblicati lo scorso 19 febbraio, infatti, rilevano che gli occupati  italiani tra i 25 e i 64 anni d’età, impegnati in attività di formazione nel 2011 erano il 5,4% (un punto in meno rispetto al 2008). Al Nord il dato è calato dal 6,8% al 5,9%, al Centro dal 7,2 al 5,8%, nel Sud, la soglia, già bassissima del 5,4% ha raggiunto la percentuale del 4,2. Le aziende italiane che nel 2012 hanno dichiarato di investire in questo senso sono il 5%.

“Hitozukuri e Monozukuri” è il terzo libro della collana “Toyota Way” pensata e realizzata da Considi, edita da FrancoAngeli. Prevede 16 pubblicazioni degli scritti di Y.Wakamatsu. La collana ha superato la soglia delle 3.000 copie vendute posizionandosi come collana “strumenti professionali” di successo.