La provocazione contenuta nel libro sta nell’equiparazione, evidente fin dal titolo, di MONOZUKURI e HITOZUKURI, ciò significa che il “sapere fare azienda” è possibile solo partendo dal “sapere plasmare le persone”. Unica strada, quest’ultima, per ottenere risultati duraturi e significativi nella crescita del business.
Centralità del capitale umano significa investire nelle risorse umane e quindi anche in formazione, ma i dati oggi parlano chiaro: le aziende si muovono in direzione opposta risparmiando sullo sviluppo delle competenze. I dati Istat pubblicati lo scorso 19 febbraio, infatti, rilevano che gli occupati italiani tra i 25 e i 64 anni d’età, impegnati in attività di formazione nel 2011 erano il 5,4% (un punto in meno rispetto al 2008). Al Nord il dato è calato dal 6,8% al 5,9%, al Centro dal 7,2 al 5,8%, nel Sud, la soglia, già bassissima del 5,4% ha raggiunto la percentuale del 4,2. Le aziende italiane che nel 2012 hanno dichiarato di investire in questo senso sono il 5%.
“Hitozukuri e Monozukuri” è il terzo libro della collana “Toyota Way” pensata e realizzata da Considi, edita da FrancoAngeli. Prevede 16 pubblicazioni degli scritti di Y.Wakamatsu. La collana ha superato la soglia delle 3.000 copie vendute posizionandosi come collana “strumenti professionali” di successo.
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.