In un’epoca di feroce competizione sui prezzi, nessuna azienda può più considerare una “vittoria” la riduzione dei costi del 5 o del 10% ottenuta attraverso interventi mirati in alcune specifiche aree dell’organizzazione.
Per non limitarsi a sopravvivere, ma per cercare di vincere le sfide lanciate dal mercato globale, l’unico obiettivo possibile è quello di competere sul prezzo, senza rinunciare al profitto e senza ridurre il livello di qualità, attraverso l’abbattimento dei costi.
Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile, che deve coinvolgere l’intera struttura dell’azienda. L’assunto di base sostenuto dal Toyota Production System (TPS) è che, se si diminuiscono fortemente i costi di prodotto, è possibile generare profitti pur riducendo, fino anche al 50%, il prezzo del prodotto finale. Per farlo occorre affrontare con impegno e risolutezza una drastica lotta agli sprechi evidenti e nascosti, non solo nelle aree di sviluppo prodotti o dei processi di produzione, ma anche negli enti indiretti aziendali.
Con questo libro Yoshihito Wakamatsu, il più importante esperto vivente di TPS, si rivolge a tutte quelle aziende che non si accontentano di limare i costi, ma accettano la sfida di dimezzarli, fornendo idee ed esempi concreti sul come affrontare il necessario percorso di radicale cambiamento culturale, operativo e organizzativo verso una struttura più snella.
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.