Value
ossia il valore per il Cliente quale driver per la definizione della Value Proposition aziendale nella nuova accezione di passare dal vendere il prodotto ad essere utili al cliente;
Map
inteso come identificazione del flusso del valore, ossia delle azioni richieste per valorizzare e veicolare sul mercato la Sales Proposition aziendale, eliminando tutte le attività inutili e i relativi sprechi;
Flow
mettere a punto dei processi commerciali e un’organizzazione orientati a far “scorrere” il flusso delle attività che creano valore per il cliente. Creare flusso di vendita significa proporre prodotti in linea con le esigenze del cliente e gestione delle vendite coerenti (sell out);
Pull
far “tirare” tutto il sistema aziendale dal Cliente lavorando con il Cliente e conoscendo le sue esigenze;
Perfection
perseguire la perfezione attraverso l’applicazione costante del ciclo PDCA a supporto dell’attività di miglioramento continuo oltre che ad implementare la sperimentazione apprenditiva nell’area Sales;
L’approccio Lean Sales integra un insieme di processi, comportamenti, strumenti e best practice finalizzati a far convergere la Value Stream commerciale verso il Customer Journey.
Un metodo per rendere la vostra organizzazione più competitiva in termini di presidio del cliente e di performance generate. Questo permetterà di:
- creare più valore per i tuoi clienti
- aumentare il tempo a valore aggiunto che i commerciali dedicano alle attività di vendita «vera e propria»
- ridurre il «Tempo Ciclo» della Vendita (da Contact to Contract)