Digital e IT Architecture

La spina dorsale che supporta e abilita processi agili e efficienti

La tecnologia è una delle variabili cardine per il successo di qualsiasi organizzazione. Se correttamente utilizzata e integrata nei processi aziendali essa può essere fonte di un vantaggio competitivo sostenibile (Barney, 1991). Al contrario, quando la tecnologia è disallineata rispetto ai processi dell’azienda si possono generare rigidità che possono minare la stessa sopravvivenza aziendale. 

Considi  accompagna i propri clienti nella selezione, identificazione ed implementazione dei corretti strumenti IT fin dagli anni 80, garantendo l’allineamento tra i prodotti selezionati e i processi aziendali. 

In questi anni abbiamo sviluppato una profonda conoscenza dei maggiori player presenti sul mercato degli strumenti IT sia dal punto di vista di tools, gestionali o verticali, sia dal punto di vista dei provider. 

La definizione del Piano dei Sistemi e la software selection sono la prima fase del progetto globale di cambio del sistema informativo. L’obiettivo di questa fase di progetto è definire il piano dei sistemi ed effettuare la selezione delle principali soluzioni applicative del settore (rosa dei candidati). 

In particolare, ci si propone di:

  • formalizzare il piano dei sistemi, documento che descrive la struttura del nuovo sistema,
  • definire i requisiti funzionali del nuovo sistema informativo (modello di funzionamento);
  • individuare le soluzioni software esistenti sul mercato e fornire al nostro cliente gli elementi utili per scegliere la soluzione più idonea (criteri di valutazione);

A valle della scelta, nella fase successiva, viene redatto il piano di implementazione del nuovo sistema informativo che definisce la sequenza dei vari moduli, i dati da migrare, l’impegno delle risorse, l’organizzazione del progetto, i tempi e i costi di realizzazione.

Nell’epoca della Trasformazione Digitale, il principale rischio è quello di interpretare questa quarta rivoluzione industriale solo con la capacità di digitalizzare, robotizzare ed automatizzare le imprese, riducendo il tutto ad investimenti in tecnologia. La mera adozione di tecnologie può introdurre nei processi elementi di complessità e variabilità che rendono gli stessi più difficili da gestire e controllare.

Attenzione, quindi, a non digitalizzare gli sprechi!
L’approccio verso la profonda conoscenza della gestione dei processi aziendali porta Considi ad essere un partner qualificato nella Trasformazione digitale dell’azienda, sempre attento a rendere i processi stabili, affidabili e robusti per implementare e sfruttare al massimo il beneficio nell’introduzione di nuove tecnologie. I processi devono essere “pronti” ad accogliere efficacemente le innovazioni tecnologiche. Questo eviterà di focalizzarsi soltanto sull’acquisto di tecnologie, ma creerà i presupposti per disegnare un percorso di trasformazione dove l’innovazione strategica abbraccia in maniera organica, oltre ai processi, la strategia e i prodotti (beni e/o servizi).
Fissa una call con un nostro consulente

Cosa possiamo fare per la tua azienda: i nostri servizi di Digital e IT Architecture

Piano dei sistemi e Software Selection

le decisioni che hanno un impatto determinante sul successo di un progetto di implementazione del nuovo sistema IT
scopri

Supporto all’Implementazione del Sistema IT

Come trasformare un progetto di cambio ERP o di un software verticale in una grande opportunità di Change Management
scopri

Smart Product

prodotti in grado di condividere informazioni
scopri

Smart Process

Processi transazionali o industriali standardizzati
scopri

Case Histories

Contattaci ora per maggiori informazioni sui servizi di Digital e IT Architecture

    Acconsento al Trattamento della Privacy*
    logo considi grigio
    Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
    Via A. De Gasperi, 63
    36040 Grisignano di Zocco (VI)
    Via San Martino, 7
    20122 Milano (MI)
    Corso Martiri della Libertà, 3
    25122 Brescia (BS)
    youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
    CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
    C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
    crossmenu