Training & Certification

I percorsi di formazione e certificazione
per le persone e le aziende

Anzitutto, forma, costruisci l’uomo! Y. Wakamatsu

Durante un'intervista a Eiji Toyoda, il V presidente di Toyota, i giornalisti chiesero che cosa producesse la sua azienda… e lui rispose "Persone".

Al centro del Monozukuri (“costruzione delle cose”) ci deve essere sempre l’uomo e solo con le mani dell’uomo il manufacturing può fare progressi. Non è preclusa la ricerca di nuovi metodi produttivi, ma se si agisce con superficialità nei confronti della “costruzione dell’uomo” (hitozukuri), questi metodi non potranno mai attecchire; né arriverà mai il giorno in cui si potranno mostrare i risultati attesi.

L’Hitozukuri, prima di tutto.

Nella realtà Toyota “ il Monozokuri è Hitozokuri”. La capacità di produrre bene è intimamente legata alla capacità di formare le persone. 

Se si vuole sviluppare nelle aziende l’ Hitozokuri è necessario mettere le persone nelle condizioni migliori per farlo. Questo significa spingere le persone ad osservare, a sperimentare, a mettersi in discussione e a sviluppare continuamente le loro capacità. Ogni risorsa in azienda non deve seguire alla lettera le istruzioni che qualcun altro le ha dato, ma deve essere lei stessa proprietaria e responsabile degli standard operativi. Solo in questo modo questi potranno continuamente migliorarsi nel tempo, facendo crescere di conseguenza anche la qualità intrinseca del lavoro e della vita dei lavoratori stessi.

Il fattore umano è il vero motore del cambiamento: se aggiungiamo un microchip alle macchine e agli impianti, non abbiamo fatto rivoluzione digitale, ma abbiamo adeguato le vecchie tecnologie: pura sostituzione tecnologica. Il vero salto da fare è culturale, organizzativo, di integrazione e naturalmente di competenze e qualità del capitale umano. Oggi più che mai l’uomo è protagonista e artefice di una Rivoluzione Industriale e Culturale in cui proprio la sua creatività, la sua umanità e la sua intelligenza sono le chiavi che guidano l’Innovazione e che determinano il successo di un’impresa.

Corsi di formazione e simulazioni esperenziali: 
per formare persone per aziende di successo

Considi propone dei percorsi di formazione e sensibilizzazione sia come parte integrante dei progetti di consulenza per creare una base comune culturale sia come formazione progettata ad hoc per l’azienda. L’approccio formativo si basa sulle metodologie esperienziali, per far vivere e provare la trasformazione snella ai partecipanti. Come nel caso della Gear Factory, il partecipante può vivere la trasformazione digitale su una vera e propria fabbrica o durante la Lean Office Simulation dove il partecipante apprende come mappare e portare il miglioramento ai processi transazionali o “di ufficio”. 

Alcuni percorsi di formazione prevedono una certificazione al termine del corso previa superamento di un esame come nel caso delle Certificazioni Lean Six Sigma o in quello delle Certificazioni TMS e TPS. Inoltre con il GBM – Global Benchmarking, anche l’azienda stessa, e quindi le sue risorse, hanno la possibilità di partecipare con un team di sensei giapponesi ad un percorso di certificazione relativamente al grado di implementazione del metodo Lean.

Fissa una call con un nostro consulente

Cosa possiamo fare per la tua azienda: i nostri servizi di Training & Certification

Digital Gear Factory

La vetrina delle tecnologie 4.0 e il percorso formativo per le tue risorse per fare il vero salto culturale verso il 4.0
scopri

Lean Office Simulation

La simulazione esperienziale unica che permette di applicare i principi del Lean Thinking in ambito office
scopri

Lean Agile Simulation

La simulazione che permette di applicare il metodo Agile per rispondere in modo esaustivo ai requisiti del cliente
scopri

Formazione Esperienziale

I game verticali che permettono di imparare facendo e riflettendo su ciò che si fa
scopri

Certificazioni Lean Six Sigma Green, Yellow e Black Belt

La formazione per rendere i miglioramenti dei processi del business non sono solo possibili, ma altamente probabili
scopri

Certificazione TMS e TPS

Migliora la tua conoscenza sul Toyota Management System e Toyota Production System attraverso una certificazione con i sensei giapponesi
scopri

GBM – Global Benchmarking

La certificazione aziendale effettuata direttamente dai sensei giapponesi di TEC – Toyota Engineering Corporation
scopri

Formazione On demand

La piattaforma con i corsi on-demand che ti permetteranno di accrescere le tue competenze in ambito direzionale
scopri

Case Histories

Contattaci ora per maggiori informazioni sui servizi di Training & Certification

    Acconsento al Trattamento della Privacy*
    logo considi grigio
    Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
    Via A. De Gasperi, 63
    36040 Grisignano di Zocco (VI)
    Via San Martino, 7
    20122 Milano (MI)
    Corso Martiri della Libertà, 3
    25122 Brescia (BS)
    youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
    CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
    C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
    crossmenu