Certificazione internazionale
Lean Sei Sigma Green Belt

Migliorare i processi in modo economico, ripetibile e verificabile

Le attività di miglioramento non sono più considerate come secondarie ma diventano un imperativo critico per ogni azienda. Ciò significa che i dirigenti aziendali devono trovare modi nuovi e innovativi per ridurre la loro struttura dei costi, migliorare e aumentare la capacità produttiva, ma senza investimenti di capitale.

Per raggiungere questi obiettivi, l’unica via possibile è quella del miglioramento dei processi in modo economico, ripetibile e verificabile.

La realizzazione di questa grande visione richiede individui che abbiano le capacità di produrre cambiamenti e benefici in un periodo di tempo relativamente breve. Quando leader di questo calibro sono supportati dalla metodologia Lean Sei Sigma, i miglioramenti dei processi del business non sono solo possibili, ma altamente probabili.

Date, Test e Certificazione:

(giornate da 8 ore presso Considi Academy)

Evento attualmente non in programma

4 – 5 ottobre 2018
22 – 23 ottobre 2018
30 ottobre 2018

Nell’ultimo giorno del Training (della durata di 5 giorni Full Time) il candidato sarà sottoposto ad un esame di 3 ore con un punteggio minimo richiesto del 70%. Dopo aver completato con successo l’esame, il candidato verrà ufficialmente riconosciuto come qualificato LSS Green Belt.
Per ottenere la certificazione LSS Green Belt è necessario inoltre svolgere un progetto aziendale, con l’eventuale supporto di coaching da parte dei docenti della durata di circa 3 giorni.
Le certificazioni si ottengono solo per programmi formativi svolti nella nostra Academy.
Grazie ad una partnership che CONSIDI ha siglato con il Six Sigma Management Institute – Europe, punto di riferimento globale per il Training in questa disciplina, è possibile ottenere le certificazioni Green Belt e Black Belt rilasciate direttamente dal Six Sigma Management Institute.
Il Six Sigma Management Institute è il più importante player al mondo nel training e coaching sul Lean e Six Sigma. I relativi certificati verranno rilasciati dal Dr. Mikel Harry Six Sigma Management Institute USA e sono riconosciuti a livello internazionale da SSMI Europe e SSMI Asia.
Il fondatore di SSMI, Mikel J. Harry è riconosciuto nel mondo come l’inventore del metodo Six Sigma dalle prime fasi all’interno del gruppo Motorola, portandolo successivamente in aziende come GE, Allied Signal, ABB, Boeing e Dupont.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA:

Il programma di formazione LSS Green Belt crea dei professionisti altamente qualificati che possiedono le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per facilitare miglioramenti rivoluzionari nei processi chiave che supportano obiettivi aziendali generali e operativi.

In sintesi, i LSS Green Belt sono contribuenti individuali o gestori di processo che:

  • Servono come agenti del cambiamento, consulenti interni, mentori di Yellow Belt e assistenti dei Six Sigma Champions.
  • Ottimizzano le tecnologie esistenti o portano nuove tecnologie a condizioni operative ottimali.
  • Utilizzano l’arte e la scienza per risolvere problemi incentrati sui processi attraverso l’analisi dei dati e delle prestazioni.
  • Implementano conoscenze tecniche e di leadership per migliorare le prestazioni di un processo industriale o commerciale esistente, indipendentemente dalle complessità o dai volumi di output.
  • Risolvono problemi specifici orientati sul processo o incentrati sul design che hanno un impatto negativo sulla soddisfazione del cliente, sulla capacità operativa, sulla capacità di produzione, sul tempo di ciclo e su altre metriche relative alle prestazioni.

Al completamento di questo programma di certificazione il candidato sarà in grado di:

  • Padroneggiare la metodologia DMAIC e i relativi set di strumenti analitici.
  • Applicare le conoscenze e le capacità del LSS per guidare con successo i team di progetto.
  • Utilizzare i principi e le pratiche del LSS per inquadrare e risolvere al meglio problemi quotidiani.
  • Migliorare il valore aziendale sia per il cliente che per il fornitore in modo simultaneo, sinergico e ripetibile.

OBBIETTIVI E FOCUS DEL PROGRAMMA:

Il programma di studio LSS Green Belt si concentrerà su diverse aree:

  • Principi del Six Sigma, pratiche, strategie e tattiche di implementazione.
  • Principi, pratiche e tattiche di implementazione Lean.
  • Statistica descrittiva, metodi di benchmarking, tecniche di controllo di processo, metodi diagnostici e metodi di progettazione sperimentali.
  • Tipologie e utilizzo dei dati sulle prestazioni di processo, determinazione di campioni e schemi di campionamento.
  • Criteri di selezione del progetto, tecniche grafiche, strategie di esecuzione e linee guida di revisione.
  • Principi e pratiche associate alla caratterizzazione e ottimizzazione del processo.

MODULI DEL PROGRAMMA:

I moduli associati a questo programma di studio sono organizzati in tre categorie principali:
Concetti Generali, Pratiche Generali, Pratiche Tecniche

In termini di struttura, ciascun segmento di programma è composto da diversi moduli. A loro volta, i moduli sono costituiti da argomenti specifici.

Il nome degli argomenti e dei moduli trattati sono:

  • Concetti Generali: Overview del Lean Six Sigma, Grafici di Processo VOC & CTX, Change Management, Overview SIPOC.
  • Pratiche Generali: Survey Design, Detailed Process Map, Statistica di Base, Data Collection & Sampling, Analisi Grafica, Project Presentation Template, Elevator Speech.
  • Pratiche Tecniche: Principi & Concetti Lean, Test di Ipotesi, Strumenti Cause & Effetto, Measurement System Analysis, FMEA,Tool di Controllo, Correlazione & Regressione Lineare, Introduzione a SPX.

INFO

Per ulteriori informazioni
Tel: +39 0444 189821
academy@considi.it

DOVE

CONSIDI ACADEMY
via A.De Gasperi 63
Grisignano di Zocco (VI)