Gli imprenditori e i manager delle aziende si trovano comunemente a gestire situazioni dove:
Per rimuovere queste ed altre criticità, CONSIDI ha sviluppato un’esperienza significativa e una conoscenza approfondita delle più avanzate metodologie Lean-Agile per aiutare i clienti a ‘coltivare’ l’innovazione per portare sul mercato prodotti e con il giusto valore per compensare gli investitori.
Tutti concordano sul fatto che l’innovazione sia vitale per il successo di ogni Azienda; ma perché sia efficace è necessario che il tempo di sviluppo dei progetti sia sincronizzato con il tempo “dettato” dal Business.
Quando siamo chiamati a lavorare con un’organizzazione per migliorare lo sviluppo del prodotto, incoraggiamo a cominciare innanzitutto da una valutazione dello stato iniziale attraverso un Assessment strutturato guidato da un nostro consulente esperto. Una corretta comprensione dello stato iniziale fornisce, infatti, una comprensione comune e collettiva delle potenzialità di miglioramento applicando i principi Lean-Agile.
I principi Lean-Agile consentono:
La sequenza “anticipazione, visione, pianificazione, fattibilità e sviluppo” è il terreno su cui collocare questi principi e far crescere i diversi metodi e strumenti che verranno proposti.
Spesso la generazione delle idee è cospicua ma la loro selezione in linea con le strategie di business diventa un processo ad personam e non strutturato. Inoltre il piano progetti diventa un calderone dove inserire tutte le idee senza considerare i vincoli di capacità.
SWIRL è una metodologia specifica di Lean Agile Portfolio Management che si basa sui principi Cadence e Flow del Lean Product Development – LPD, e che costituisce lo scheletro del processo di pianificazione dello sviluppo prodotto . Tale processo inizia dalla fase di raccolta di idee/opportunità e termina con la generazione di un Piano di medio/lungo termine. L’obiettivo dello SWIRL è quello di migliorare il processo decisionale e di generare un Piano Prodotti fattibile e cadenzato che incontri la strategia aziendale di medio/lungo termine.
Lo Swirl Portfolio Management è una metodologia sviluppata da Considi che si pone come obiettivo la risposta alle seguenti esigenze aziendali:
Lo Swirl Portfolio Management è supportato inoltre da uno strumento in cloud, lo Swirl System, che permette l’accessibilità da parte degli utenti e la gestione dei dati in real time.
L’attuale contesto competitivo e le turbolenze che si stanno manifestando in molti settori richiedono alle aziende un sensibile miglioramento delle prestazioni in particolare quelle che agiscono sul costo del prodotto.
La nostra risposta è l’applicazione delle metodologie di DTV (Design to Value), un approccio che considera diverse prospettive:
Tale approccio ha permesso a Considi di sviluppare negli anni un’ampia offerta di metodi e strumenti, tra le metodologie annoveriamo:
L’introduzione di metodi e di una cultura “lean agile” permettono la risoluzione dei problemi tipici nell’innovazione e nello sviluppo prodotti.
Le aziende che hanno realizzato questo percorso hanno ottenuto significativi miglioramenti nei seguenti aspetti:
Oltre alle aziende che sviluppano nuovi prodotti o collezioni a catalogo, anche le aziende clienti che operano con un modello Engineering to Order o Build to Order hanno migliorato in modo sostanziale le loro performance in termini di velocità e affidabilità dei tempi di consegna e aumento dei margini applicando gli strumenti Lean Agile anche se limitatamente alle fasi tipiche dei loro processi, di Pianificazione, Sviluppo tecnico e Delivery.
Powered by Premiata Fonderia Creativa & Performarsi.