Cosa è lean management

Cos’è lean management? È la gestione snella dell’azienda, ottenuta tramite l’applicazione dei principi del Lean Thinking e del Toyota Production System. Un miglioramento continuo per creare valore al cliente interno ed esterno aumentando la competitività, attraverso la gestione dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi. Il Lean Management può essere adottato da aziende manifatturiere, aziende di servizi e pubbliche amministrazioni interessando sia processi fisici che processi transazionali o informativi.

cosa e lean management

Cos’è lean management?

Lean management o gestione snella, è la gestione aziendale condotta secondo i principi lean. Il lean management comporta miglioramenti oggettivi, qualitativi e quantitativi, nella gestione dell’azienda. Comprende le tecniche di gestione e di sviluppo delle persone, il vero motore aziendale del miglioramento.

Tutti devono essere coinvolti nel processo di miglioramento all’interno dell’azienda: Top management, dirigenti e responsabili, fino agli operatori. È un modello di gestione umile, non arrogante, una gestione che osserva, incoraggia e impara.

Il lean management deve essere supportato dal lean thinking: un vero e proprio modo di pensare, un processo di apprendimento e miglioramento che interessa non solo gli strumenti e i metodi ma anche la cultura aziendale, l’insieme di regole e valori dell’azienda; si tratta di una vera e propria filosofia, piuttosto che la semplice applicazione di un particolare metodo o tecnica.

La gestione snella comprende il sistema motivazionale, il sistema di formazione e il modo di allineare obiettivi e progetti.

Principi di lean management

Principi guida per la gestione snella includono:

  • un miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione
  • la definizione del valore dal punto di vista del cliente finale
  • la capacità di distinguere tra le attività che aggiungono valore per il cliente da quelle che non aggiungono valore, liberando ed impiegando meglio le risorse aziendali
  • l’identificazione e analisi dei processi di business allo scopo di individuare le criticità: evidenziare gli sprechi e far emergere opportunità di miglioramento.
  • l’ottenimento di una standardizzazione dei processi attraverso il continuo apprendimento
principi lean management

Origini del lean management

Lean management è derivato dal Toyota Production System (TPS) sviluppato da Taiichi Ohno, Shigeo Shingo, Sakichi Toyoda, Kiichirō Toyoda negli anni 40.
All’interno del lean management sono confluiti metodi e principi appresi da generazioni di sperimentazione nella gestione aziendale. I principi di Taylor e Ford, le teorie sulla psicologia del lavoro e quelle della scuola di sistemi socio-tecnici, il lavoro di Deming, Shewhard e Juran, sono stati incorporati e sviluppati: la Toyota da sola non ha inventato la gestione snella, ha fatto un lavoro superiore di studio e applicazione delle diverse teorie.

Il modello TPS, tradotto anche come Thinking People System, chiede al gruppo di lavoro di pensare, di sperimentare e di apprendere dai risultati: questo modello, in cui i lavoratori sono parte attiva e integrante del processo di miglioramento (autonomazione), è l’essenza del lean management.
Il modello lean management si è diffuso a livello mondiale interessando la gestione di aziende non solo manifatturiere ma anche di servizi e pubbliche amministrazioni.

Perché adottare il lean management

Impiegare il lean management per un’azienda significa la possibilità di poter essere competitivi nel mercato di oggi: un impegno continuo nel tempo che interessa due fronti, la riduzione degli sprechi (attività a non valore per il cliente) che libera risorse da investire in attività a valore per il cliente, nel presente e nel futuro. Si tratta di una situazione win-win: aumentano i profitti dell’azienda e aumenta il valore trasferito al cliente.

Come passare al lean management?

Passare alla gestione snella dell’azienda implica un cambiamento profondo nel modo di pensare ed agire che interessa i diversi livelli, dai top management fino agli operatori, allineando l’intera organizzazione aziendale su progetti e obiettivi comuni.

Comprendere a fondo i principi e applicarli all’interno della propria azienda non è immediato: analizzare e mappare i flussi del valore, individuare le criticità e costruire un piano di azione operativo non è semplice. Si tratta di un vero e proprio percorso. Attraverso i servizi di consulenza lean, profili professionali esperti, trasmettono alle aziende le competenze necessarie per poter applicare le logiche di lean management nella gestione quotidiana della propria azienda.

logo considi grigio
Il nostro obiettivo è aiutare ad incrementare la competitività aziendale grazie ad una strategia industriale che prende vita dall’alta formazione Lean, dall’eccellenza operativa, dall’innovazione digitale e di prodotto. Un percorso di crescita sostenibile chei beneficia delle nuove opportunità tecnologiche dell’Industria 4.0.
Via A. De Gasperi, 63
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Via San Martino, 7
20122 Milano (MI)
Corso Martiri della Libertà, 3
25122 Brescia (BS)
youtube icona azzurrafacebook icona azzurralinkedin icona azzurratweetter icona azzurra
CONSIDI S.P.A. (SOCIETÀ BENEFIT) | Via Alcide De Gasperi n.63 - 36040 Grisignano di Zocco (VI)
C.F./P.IVA 03948220284 | Capitale Sociale: 1.000.000 euro i.v. | Iscritta al registro delle imprese di Vicenza numero REA VI-307565
crossmenu