Coniugare le metodologie Lean e Agile per diventare un’impresa ambidestra

Lean Product Development e Agile: tensione dinamica
Agile e Lean Development sono concetti in un certo senso ancora difficili da capire: insomma sembrano destinati ad un numero di aziende molto selezionato.

Considerazione avvalorata dal risultato del questionario che Sistemi&Impresa di Este Edizioni ha realizzato presso un numero significativo di PMI Italiane in collaborazione con il Prof. Andrea Furlan, Full Professor of Management.
Il processo di sviluppo di nuovi prodotti, o almeno i meccanismi operativi che lo sottendono sono, al contrario, esperienze molto vicine a tutte le aziende.
Disponibile l’articolo Coniugare le metodologie Lean e Agile per diventare un’impresa ambidestra che, oltre a presentare i risultati del questionario, propone le interviste con tre diversi modi di vedere, di fare e supportare la trasformazione Lean e Agile in azienda.

Ha collaborato all’inchiesta di Sistemi&Impresa Mauro Lentoni, Innovation Manager di Considi, che ha potuto toccare un aspetto di grande attualità: come trovare una soluzione che possa trarre il massimo dall’applicazione di due forze opposte come Lean e Agile, in diretta competizione ma in grado di creare una tensione dinamica di grande efficacia. Per farlo è necessario incoraggiare a scoprire quale parte del lavoro può essere supportata con la Lean e quale parte con l’Agile. Questa è la chiave che hanno le organizzazioni per ottenere il meglio dai loro sforzi!

Scarica l’articolo